Donate

lunedì 31 ottobre 2022

Una "virgola per pensare” di Donato Di Poce (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

Questo libro di aforismi: Una "virgola per pensare” di Donato Di Poce, (Tra i maggiori poeti e aforisti contemporanei, tradotto anche in Spagnolo e Rumeno) è un diamante etico-linguistico ma anche un vaso che tracima filosofia, poesia, ironia. E’ una dannazione del presente che ama e vede il futuro, un minimalismo linguistico che trabocca poesia e orizzonti filosofici ( A volte basta una virgola,/Per non farti sentire prolisso; Le anime in cerca di verità/Si accecano di dubbi./Quelle in cerca d'illuminazioni/Si nutrono di "non so”.)

.In copertina opera di Max Marra

ACQUISTA

 


 

【フワちゃん】プロレスデビュー戦ダイジェスト!日本テレビ「行列のできる相談所」10/30(日)21時〜完全放送【STARDOM】

俳優イ・ジハンさんが故で死去、24歳 ...死亡原因や「プロデュース101」シーズン2への出演で知られる俳優の秘密経歴や生い立に一同驚愕...!!

Mina Settembre, Ultima Puntata: Mina Scopre Tutti i segreti!

Paul Pogba su internet, sotto copertura | Actually Me | GQ Italia

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi - Che Tempo Che Fa 27/02/2022

domenica 30 ottobre 2022

Troppo vetro per questa pietra di Rafael Soler (I Quaderni del Bardo Eidizioni di Stefano Donno)

Rafael Soler è considerato un poeta con un mondo poetico interiore così forte che la sua stessa voce abbraccia l’essere e l’esistere della vita, di una vita, forse dell’intera esistenza regalando ai lettori attraverso i suoi versi profondi ed illuminanti stati di lucida coscienza, proprio quando magari il velo di Maya cala sugli occhi degli uomini. Questa pubblicazione (che raccoglie il best off della produzione di Soler) apre una dimensione alternativa per contemplare il mondo, gli esseri che lo abitano, la sua stessa vita, manifestando un'affascinante intimità con la morte, superandone i limiti imposti . Uno sguardo intelligente, singolare, misterioso, che viene dal profondo, a tratti quasi visionario, che solo attraverso l’amore per l’amore e per la vita può autodeterminarsi e legittimarsi.

Traduzioni di Gianni Darconza, Laura Garavaglia e Daniela Citterio

 
RAFAEL SOLER (Valencia, Spagna, 1947) è un poeta, rinomato e premiato narratore, professore universitario e Vicepresidente dell'Associazione degli scrittori spagnoli ACE dal maggio 2015. Ha pubblicato sei libri di poesia: "Los sitios interiores" (1980, secondo classificato al Premio Juan Ramón Jiménez), "Maneras de volver" (2009), "Las cartas que debía" (2011), "Ácido almíbar" (2014, Premio de la Crítica Literaria Valenciana), "No eres nadie hasta que te disparan" (2016) e "Las razones del hombre delgado" (2021), oltre alle antologie "La vida en un puño" (2012) e "Leer después de quemar" (2018). È anche autore di sei romanzi e due libri di racconti. È stato invitato a leggere le sue poesie in più di quindici paesi e i suoi libri sono stati pubblicati in Ungheria, Giappone, Italia, Stati Uniti, Ecuador, Paraguay, Bolivia, Honduras e Perù.

 

ACQUISTA 

Nico Schlotterbeck | Day 1 at Borussia Dortmund

More than 140 dead in tragic Seoul Halloween stampede | SBS News

Seul, calca alla festa di Halloween: il panico e poi i soccorsi

Samuel Iling-Junior 2022/23 ► Amazing Skills, Assists & Goals - Juventus...

Ghali - Barcellona (Official Video)

GABIGOL IMPIPOCÁVEL DEU O TÍTULO PRO MENGÃO | Flamengo 1 x 0 Athletico-P...

sabato 29 ottobre 2022

Esce “Solstititum” di Andrea Ceradini (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

“Solstititum” è il titolo della quarta ed ultima pubblicazione di Andrea Ceradini - edita dalla casa editrice leccese I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno – e già vincitrice del primo premio al concorso letterario “Europa In Versi e in Prosa 2021” e del Premio lettererario “M. Dicorato Scenaedition”, nella sezione “prosa inedita breve”.

Un titolo significativo, che commemora la ricorrenza magica dedicata agli spiriti e agli elfi che, secondo la tradizione propria dell'antica religione germanica di ceppo celtico, indicava la notte dedicata alla prosperità e alla luce che vince sull'oscurità delle tenebre, ovvero il momento in cui il Sole raggiunge la sua massima declinazione così come inteso da Alban Hefin.

Tuttavia, il nome “Solstitium” commemora anche l'evento storico conosciuto come “Battaglia del solstizio” - il cui termine è stato coniato dal poeta e scrittore italiano Gabriele D'Annunzio - combattuta nei giorni intercorrenti tra il 15 ed il 24 giugno 1918 tra l'esercito austro-ungarico ed il Regio Esercito Italiano nell'ultima grande offensiva della Prima Guerra Mondiale; sarà proprio in questo scenario storico che il romanzo di Ceradini raggiungerà il suo culmine.

La narrazione è incentrata sull'omicidio di una giovane donna natia di Opicina (Trieste), Adele Carli - nata Catturich - che viene trovata morta nella sua residenza situtata a Schio, in Veneto.

Protagonista indiscusso dell'opera in prosa è il Maggiore Vincenzo Martini dei Carabinieri Reali - già adoperato come personaggio dall'autore Ceradini nei suoi tre romanzi dai titoli “Le rose dell’Altopiano (2017), “Il fumo sull’acqua” (2018) e Fuga da Caporetto-Nostos padano” (2019) – il quale è chiamato a dare un volto ed un nome all'assassino della vittima, ufficialmente sarta ma prostituta di professione. Un romanzo dai perfetti connotati del genere Giallo, che porta seco le sfumature tipiche della letteratura verista - dato dall'utilizzo di un registro linguistico in forma dialettale, tipico del posto ove si svolgono i fatti. Esso che fa da scenario a questo capolavoro letterario, intriso anche di notevoli sfumature che vanno a connotare il romanzo storico.

Scorrevole e d'impatto, il capolavoro letterario di Andrea Ceradini, autore veronese e medico veterinario, non trascura neppure l'aspetto psicologico dei personaggi il quale si rivela essere un connotato essenziale per ogni narrazione dai tratti “crime” o polizieschi: ogni personaggio che interagisce con i fatti possiede una descrizione assai preziosa che agevola il lettore nell'immedesimazione, aiutandolo – così – a vestire i panni dell'inquirente chiamato a far luce su un delitto che lascia spazio a svariate ipotesi investigative, vantando moventi che vanno dal passionale a quello dettato dal pregiudizio che imputa e condanna la condizione sociale e morale legata al lavoro svolto dalla vittima. La morte della protagonista, tuttavia, accende l'interesse per un'altra scomparsa prematura, avvenuta nel 1901 ed archiviata - anni prima -  come suicidio la quale, sino a quel momento, era stata apparentemente condizionata dal trascorrere del tempo e dall'affievolirisi del memento di un episodio tanto traumatico; ecco, però, rialbeggiare il fantasma del ricordo di un bambino - ospite come tanti dell'istituto di accoglienza per orfani “Sorelle della Misericordia” -  il quale risulta essere indissolubilmente legato alla vittima e al giallo della morte di quest'ultima.

Ricco di riferimenti manzoniani e, più in generale, letterari ed artistici, “Solstitium” dona al lettore una visione estremamente esatta della situazione sociale del tempo che conserva in sé uno scopo educativo non trascurabile e ricco di cenni inerenti all'atrocità della guerra, alle condizioni dei soldati chiamati al fonte, all'amore, alla perdita, nonché alle piaghe sociali che potremmo definire  “attuali”. (a.dp)

 

Info link

https://iquadernidelbardoedizionidistefanodonno.com/posts/3324125548958074237?hl=it

 


 

Brigitte Bardot, Jane Birkin in great scene from 1973 Don Juan movie | 4K

House Speaker Nancy Pelosi's husband assaulted during San Francisco home...

Coupe du monde 2021 : France – Italie, le résumé

Intervista Prof.ssa Lucilla Parnetti - Giornata mondiale Alzheimer

Cannes, Delon in lacrime per la Palma d'oro alla carriera: "È difficile ...

Gianni Togni - Luna (Official Audio)

giovedì 27 ottobre 2022

TEMPORARY STORE SINCE 2013

 


[후토크] 김민재 또 선발, 근데 또 잘해ㅋㅋ 박찬우도 조용히 16강 대열에 합류!!

جدول مواعيد دفع فاتورة التليفون الأرضي

اللواء/ جمال عوض: زيادة الـ 300 جنيه في المعاشات ستطبق من يوم 1 نوفمبر

الغيطي ينفعل على عبير الشرقاوي بعد تصريحاتها ضد والدها ويكشف سرها: أبوكي...

Pietro Castellitto e i mille talenti da artista - Da noi ...a ruota libera 12/12/2021

Jerry Lee Lewis - Great Balls Of Fire! (1957) 4K

Arriva "Boris 4", René deve vedersela con piattaforme e algoritmi

mercoledì 26 ottobre 2022

TEMPORARY STORE SINCE 2013

 


이 수영호흡법 영상을 보시면 당신의 수영이 무조건 편안해 집니다. 강도에 따른 각기 다른 호흡법!

Graveyard Rats Official Trailer | GUILLERMO DEL TORO’S CABINET OF CURIOS...

LUCKIEST Moments in NBA

BENFICA JUVENTUS 4-3 | TIFOSI JUVENTINI IN LACRIME: “MAI STATI UMILIATI COSÌ”

Club Brugge - Porto 1-2 Penalty Gool di Andrè Silva

Manganellate agli studenti, il neoministro Piantedosi difende la polizia...

Iva Zanicchi - Samuel Peron, coppia da scintille a Ballando - Oggi è un ...

martedì 25 ottobre 2022

iQdB Casa editrice i Quaderni del Bardo di Stefano Donno Editore - Books, ebooks

iQdB Casa editrice i Quaderni del Bardo di Stefano Donno Editore - Books, ebooks: Books, ebooks

대한항공 여객기, 필리핀 세부 공항 활주로 이탈 사고 / YTN

[LIVE] 그대로 돌려드립니다

[#엠뚜루마뚜루] 약간 얼간이의 냄새가 나는데,,,🤪 이제 혼자 안 사는 새 신랑 배우 남궁민의 나 혼자 산다 모음집🤵🏠ㅣ#남궁민...

Kanye 'Ye' West | Lex Fridman Podcast #332

Grande Fratello VIP - Lo sfogo di Daniele dal Moro

Grande Fratello VIP - Il confronto tra Patrizia Rossetti e Attilio Romita

lunedì 24 ottobre 2022

Zen Buddhistic Poems ‐ Poesie buddiste zen di Dongho Choi (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

Le poesie di Dongho Choi legano tradizione e modernità nella potenza e intensità dei versi: da un lato si percepisce la volontà di restare fedeli ai principi del Buddismo Zen, dall’altro quella di “adattare”, in un certo senso, questi principi a quelli di un Paese moderno, una delle quattro “Tigri d’Oriente”, dove i ritmi di vita sono frenetici. Molte sono infatti le poesie che richiamano miti e leggende della filosofia buddista, come nei versi di La tazza di tè del Dharma nel giorno in cui la neve si è fermata. Perché Dharma è venuto a Oriente?, dove la leggenda di Hyega che vuole incontrare il suo maestro, il Dharma (e sarà da lui ricevuto solo dopo giorni trascorsi al gelo, nella neve ed essersi tagliato un braccio) è metafora dell’impegno del cammino spirituale verso l’Illuminazione che implica la Retta Comprensione: la comprensione della sofferenza, della sua origine, della sua cessazione e infine della via che conduce alla cessazione della sofferenza. (Laura Garavaglia) 

 

ACQUISTA


 

"콘테 축구 깨기 쉬워" 조롱당한 토트넘 전술, 손흥민 슈팅 무효 이유 (뉴캐슬전 분석)

#TorneoBinance | Fecha 27 | resumen de Racing - River

#TorneoBinance | Fecha 27 | resumen de Boca - Independiente

Virtus Segafredo Bologna - NutriBullet Treviso Basket | Serie A UnipolSai 2022/23

CORO INCREDIBILE ALLA BOMBONERA DEL BOCA JUNIOR

This will melt your heart!! Johnny Depp Emotional Moment with this Angel ❤️️ PRICELESS MEMORY #love

domenica 23 ottobre 2022

iQdB Casa editrice i Quaderni del Bardo di Stefano Donno Editore - Books, ebooks

iQdB Casa editrice i Quaderni del Bardo di Stefano Donno Editore - Books, ebooks: Books, ebooks

#Francamente junto a Javiera Díaz de Valdés | Capítulo 15 | #13Live

America vs Toluca 1-1 Resumen Hoy Semifinal Vuelta Liga MX 2022

Luis Antonio Pedraza en Got Talent 🌟 actuación completa

Billboard Presents: Tour of Miraval Studios With Brad Pitt & Damien Quin...

Iva Zanicchi - Samuel Peron, coppia da scintille a Ballando - Oggi è un ...

Day 2 Groups + Decider of Empires II | Red Bull Wololo Legacy

sabato 22 ottobre 2022

REPORT DALLA COREA DEL SUD SUL CONVEGNO INTERNAZIONALE CUI HA PARTECIPATO LA CASA EDITRICE I QUADERNI DEL BARDO EDIZIONI DI STEFANO DONNO

Il 4° Suwon KS World Poetry Festival, al quale hanno partecipato 14 poeti tra coreani e stranieri, si è tenuto l’11 ottobre nella città di Suwon, presso il Teatro Madang nel Parco del lago Kywanggyo. Quattro i poeti europei che hanno preso parte al reading: dall’Italia Laura Garavaglia e Stefano Donno, dall’Ungheria Attila Balázs  e Zálan Tibor.

Il Festival è stato sponsorizzato dal Forum della città culturale di Suwon (rappresentante Park Raehun). Tra i poeti nazionali figurano il poeta Choi Dongho, che guida questo Festival dal 2019, Lee Guenbae, Kim Kooseul, Ko, Doo-Hyun e altri. La poetessa Kim Kooseul, studiosa di letteratura inglese ha organizzato il Festival, contattando e invitando i poeti dall’estero. Durante l’evento, sono stati premiati alcuni giovanissimi poeti, che hanno recitato le loro poesie davanti al pubblico.

Laura Garavaglia, che ha già partecipato alla prima edizione del Festival nel 2019, ha vinto il premio come miglior poeta del 2022, conquistando la simpatia del pubblico, con i versi della sua poesia “Suwon”, di cui riportiamo alcuni versi:

Suwon ha il suono della parola cigno

nella lingua inglese. Città di re.

(…)

Una fortezza antica

circondata da mura Suwon è un lampo

mentre la freccia scocca dall’arco.

E le parole della poesia,

rapide e forti, vanno dritte al segno.

Laura Garavaglia, presidente de La Casa della Poesia di Como e presidente del Festival Europa in versi, ha  sottolineato l’importanza della poesia per combattere la violenza e le ingiustizie che rendono così drammatico il periodo che stiamo vivendo. La poesia è armonia che permette l’incontro tra culture diverse. Nella poesia Suwon ha paragonato la forza e la velocità della freccia all’intensità e compressione delle parole poetiche, che colpiscono istantaneamente cuore e mente, vanno “al segno”.

Stefano Donno (nella foto)  ha recitato la poesia “Paradiso-Intelligenza Artificiale”, che si chiude con il verso “tra un salto quantico e l’altro attendo una chiamata da Dio”: poesia di contenuto filosofico, che si focalizza sul rapporto intelligenza artificiale-la natura umana, parodiando la Divina Commedia di Dante.

Attila Balázs, ungherese, ha recitato in modo coinvolgente la poesia “Waters” (Vizek):

È come se questo lago

che fa dondolare una canoa

non avesse una riva

come i pensieri folli.

l’acqua esonderebbe.

Questo è il destino delle acque

che non hanno sponde.

Zalán Tibor, poeta premiato in Ungheria, ha paragonato la recente guerra a un sogno nella sua poesia,

“Ucraina” (Ukrajna):

Ucraina

Non gli importava nulla di ciò che accadeva nel mondo

ma i russi hanno attaccato l’Ucraina e questo lo preoccupa

Tace ma il silenzio lo sta divorando all’interno Pietre sanguinanti sono apparse nei suoi sogni

 


 

김연아 고우림 결혼식 전인데, 김연아 시아버지 고 목사가 의미심장한 폭로한 이유 (Feat.인성논란)

Thom Artway - Ani jeden den

Sára Affašová a Michal Necpál a jejich hvězdný taneček

Noah Hathaway guesses Scottish words and chats about The Neverending Story!

Freddie Mercury - Living On My Own (1993 Remix Remastered)

MILVA - Uomini Addosso (Sanremo 1993 - AUDIO HQ)

Gilles Rocca - Dargen D'Amico canta "Dove si balla" - Tale e Quale Show...

venerdì 21 ottobre 2022

Primo Incontro Internazionale di POESIA CONTEMPORANEA nella Riviera dei Fiori tra il 21 e 23 ottobre 2022

L’idea dell‘Incontro Internazionale di Poesia Contemporanea nel Ponente Ligure nasce dalla passione per la poesia dei membri dell’Associazione Culturale “Villa Biener arte contemporanea”. Nello statuto della Villa, registrata nel 2007, si legge che „l’Associazione, oltre a diffondere l’arte e la cultura visiva italiana ed internazionale, si propone anche di divulgare la conoscenza delle arti in senso lato (arte drammatica, letteratura e la musica) nonchè delle scienze affini (psicologia dell’arte e psicanalisi). Si incarica inoltre ad organizzare, sia in Italia che all’estero, manifestazioni, studi, seminari, convegni, esposizioni, eventi, aventi ad oggetto le arti in generale“.

L’incontro Internazionale di Poesia, questa prima volta rivolge l’attenzione alle poesie di autori di lingua ungherese tradotti in italiano. Halmosi Sándor e Attila F. Balazs – pubblicati in Italia da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno) sono originari entrambi della Transilvania (nell’attuale Romania), patria indiscussa di grandi poeti magiari come Endre Ady. Balázs ha fondato anche una casa editrice a Bratislava: la AB-ART Publishing House. Entrambi ora vivono in Ungheria come la poetessa  Borbála Kulin anch’essa invitata. All’incontro partecipano diversi  italiani. La poetessa Laura Garavaglia, fondatrice de La Casa Della Poesia Di Como, convinta che la poesia sia soprattutto un modo di guardare e sentire il mondo, che sta dentro e fuori di ognuno di noi e del  Festival Internazionale di Poesia -Europa In Versi: un evento che coinvolge ogni anno i nomi più importanti della poesia europea e mondiale intorno a un tema specifico,  ogni volta diverso. Pilastro e creatore dell’attuale iniziativa è Carlo Maglitto, presidente di Villa Biener e poeta al suo terzo volume di prossima pubblicazione. Abbiamo anche l’onore di rivedere Anna Vercesi di Milano.

L’incontro si distribuisce su tre giornate: nella prima, presso la nostra sede a Cipressa si accolgono e si ospitano gli invitati e nelle altre due avrà luogo la manifestazione stessa: La prima volta, sabato, 22 ottobre, a Palazzo Guarnieri nel Parasio di Imperia (piazza Pagliari 4), grazie alla generosa collaborazione dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri (sezione Imperia) e del Circolo Parasio e

la seconda: domenica, 23 ottobre a Palazzo Spinola nella Pigna di Sanremo (piazza Dolori) con la gentile partecipazione dell’Associazione Pigna Mon Amour.  Entrambi hanno inizio alle ore 17, con la presentazione dell’iniziativa e dei poeti invitati, seguita dalla discussione di temi specifici e dalla dedica dei volumi (pubblicati o stampati in lingua italiana, per i poeti magiari in lingua italiana da „Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno“ di Lecce con la supervisione di Laura Garavaglia)

Sono invitati a presentare materiale divulgativo anche le Associazioni di iniziative culturali con sede nel Ponente Ligure.

Gli incontri prevedono ognuno un’intervento musicale. Luisa Repola pianista e Marco Balbo con la sua chitarra saranno i nostri ospiti. I dibattiti proposti sono due: “La poesia è traducibile?” e “Manifesto” dei Poeti Ungheresi di Sándor Halmosi, tradotto dalla Drssa Ágnes Kenéz e riassunto da Judit.

Il contrario di abitare di Fabrizio Sani ( I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

Guccini diceva che “il peccato fu creder speciale una storia normale”. Ma l’amore è per forza idealizzazione, trasformazione dell’idea di una persona in un’idea di assoluto, eterno, immutabile. Poco importa se, agli occhi degli altri, il nostro sentimento sia indifferente. Tutte le storie sono “normali”, per chi non ne è coinvolto. Quello che fanno gli artisti è descrivere i propri sentimenti non in virtù della persona amata, ma come elevazione di se stessi; è meravigliarsi di essere capaci di provare qualcosa che si era letto nei libri; è riconoscere quello specifico paio di occhi che, in questo inferno, non è inferno 

(dalla prefazione di Marco Nardone)

ACQUISTA

 


 

First look at Icon of the Seas!

🔴Calgary Flames vs Buffalo Sabres Stream

Il Punto - L'intervista 24 marzo 2022 - Attilio Romita - Giornalista

JUST IN: Kevin Spacey, Found Not Liable In Sexual Assault Lawsuit From Anthony Rapp, Leaves Court

Bayern - Olimpia Milano: Billy Baron

giovedì 20 ottobre 2022

Il fiore bianco di Bruce Meyer (i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

Non è stato facile selezionare dalle antologie originali in lingua inglese le poesie che compongono la presente raccolta. Ogni poesia di Meyer ha, infatti, musicalità, ricchezza emotiva, incanto iconico. Nei versi di Meyer, sentimento, percezione, intuizione si convertono, come per magia, da eventi esistenziali e spirituali privati, in immagini che comunicano quelle esperienze personali al lettore. Questo micro-miracolo di fruibilità, di comunicazione efficace, Meyer lo attua – sempre a partire da una visione interiore – grazie a un uso parco, preciso, prezioso – un uso «onesto» − del linguaggio. (Angela D’Ambra)

ACQUISTA 

 

[악뮤 이찬혁❤️프로미스나인 이새롬] 연애 빼박 증거 7가지..예술병 커플 탄생

Datafolha: Lula tem 52% dos votos válidos; Bolsonaro, 48% | CNN PRIME TIME

FC Augsburg vs FC Bayern 2-5 Highlights Goals | DFB Pokal 2022/23

Mateus Vital ► Sport Club Corinthians Paulista ● Skills & Goals 2022 | HD

Empoli 2-3 Juventus | La doppietta di Vlahovic stende l’Empoli | Serie A...

Loris Karius vs Real Madrid CF ● Neutral ● Champions League Final ● (26/...

Premier League Predictions (11th Round) ⚽

mercoledì 19 ottobre 2022

Magia del Chaos. Una nuova via di Andrea Antonello Nacci (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

Sono pochi i ricercatori che possono e sanno approcciarsi al tema della magia con la dovuta serietà affinché questo non sfoci nel qualunquismo, nell’ovvio, nel ridicolo persino. In questo Saggio l’autore Andrea Antonello Nacci affronta il tema della Magia Caotista con metodica e logica ineccepibili, approcciandosi con la dovuta freddezza di chi intende creare un’opera in grado si di trasmettere conoscenze e sensazioni intense, ma senza che la stessa sfoci nel frivolo sensazionalismo che fa tanto bene al commercio e poco all’evoluzione della coscienza umana. É veramente possibile raggiungere il cuore della dottrina magica e restare comunque curiosi come fanciulli che osservando la crisalide nel suo stato di morte apparente, fantasticano sul colore delle ali della futura farfalla? A mio avviso si, e se ciò non dovesse verificarsi, allora il mago avrebbe certamente fallito nel suo cammino di crescita e consapevolezza. Stregoni, Maghi, Semidei, sono gli attori sull’invisibile scacchiera del destino, entrambi accomunati dall’aver percorso, o star percorrendo, il medesimo sentiero. Personalmente reputo quest’opera un’importante guida capace di informare non solo la parte cosciente del lettore ma anche la sua parte inconscia, fornendo così quell’input in grado di ravvivare la sacra fiamma della consapevolezza superiore, spesso ridotta ad una flebile favilla per colpa di forze esterne che, saggiamente sguinzagliate, riescono a legare gli uomini con invisibili legacci. (dall’introduzione di Mario Contino)

ACQUISTA  

새로운 아이패드 깜짝 공개! 가격도 깜짝😂 애플 10월 신제품 발표 정리

玉川徹テレビ朝日モーニングショー降板理由が酷すぎる件

「えきねっとなら、新幹線がおトク」篇

Grande Fratello VIP - La storia di Cristina Quaranta

Top 10 BEST Players in the NBA ! 👀

martedì 18 ottobre 2022

SOLSTITIUM di ANDREA CERADINI ( I QUADERNI DEL BARDO EDIZIONI DI STEFANO DONNO)

Faceva caldo, come fa a primavera, e scesi per il viale alberato, riscaldato dal sole sul muro. ( ) La porta era aperta, c'era un soldato seduto su una panca al sole, un'ambulanza era ferma all'ingresso (...), guardai e vidi il maggiore seduto al suo tavolo, la finestra aperta e il sole che entrava nella stanza. (“A Farewell to Arms” - Ernest Hemingway)


«Ehi! Guarda quello là, quel ragazzino che sta in disparte, con quella strana camicia marrone», il dottor Savinio indicava un ragazzo alto e robusto, dai capelli scuri, la fronte alta e il volto serio, che se ne stava solitario, con i gomiti nudi sotto le maniche arrotolate, appoggiati sul tavolo della Locanda due Spade, osservando la strada trafficata di camion militari. L’aria era satura dei loro scappamenti, del suono dei clacson e delle grida dei sergenti.

 

ACQUISTA 

 


 

[방구석토크] 벤제마 : 2022 발롱도르 위너, 66년 만에 최고령 수상자!!

Was Darm & Leber mit der Histamin-Intoleranz zu tun haben I HistaFit

Kim de lʼHorizon »Blutbuch« (Buchpremiere)

Werder Bremen startet in die DFB-Pokal-Woche: Fabio Chiarodia zaubert, I...

Francesco Rocca - Kawasaki

Chi è Alessandro Tulli, il fidanzato di Carolina al suo fianco nella lo...

Grande Fratello VIP - La discussione tra Carolina Marconi e Wilma Goich

(여자)아이들((G)I-DLE) - 'Nxde' Official Music Video

lunedì 17 ottobre 2022

Esce "ANNA BOSCHI - ContaminAzioni: La lezione di un’Artista in dialogo costante con la Vita e la Poesia" di Donato Di Poce (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

Esce "ANNA BOSCHI - ContaminAzioni: La lezione di un’Artista in dialogo costante con la Vita e la Poesia" di Donato Di Poce. Questo libro, non è un classico libro di critica d’arte, né un catalogo e non ha nessuna pretesa esaustiva, storica o documentale, è semplicemente la piccola storia di un’amicizia tra un’artista e un poeta con molte affinità artistiche e umane, la piccola storia di una contaminAzione. Troverete nel libro ( una sorta di carteggio intimo e segreto) alcune curiosità, carte calligrafiche, poesie da me dedicate ad Anna, alcuni preziosi suoi inediti poetici, foto dei suoi lavori e cataloghi, lampi di verità e d’incontri, che hanno accompagnato questi anni di amicizia e contaminAzione poetica e artistica, che ci hanno portato a realizzare alcuni lavori insieme o meglio Anna ha preso a pretesto ogni tanto, la mia poesia per realizzare alcuni splendidi libri d’artista e la “Valigia della CreAttività”.

ACQUISTA 

 


 


출근하자마자 퇴근하고 싶고 무기력하다면 번아웃 증후군? 번아웃에 대한 오해와 진실!ㅣ심리상담소 Ep.1

🌟 Guillermo Coppola en #LAM: "Fui la pelota en la vida de Maradona" | En...

REQUISITOS BONO IFE 5 ANSES | INSCRIPCION

Enzo Francescoli, El Principe [Goals & Skills]

Inter 3-0 Milan | Martinez porta l’Inter in finale | Coppa Italia Frecci...

Måneskin - THE LONELIEST (Official Audio with lyrics)

【PSG×マルセイユ|ハイライト】ネイマールの決勝弾でPSGが上位対決を制す|リーグアン第11節|2022-23

LE SSERAFIM (르세라핌) 'ANTIFRAGILE' OFFICIAL M/V

domenica 16 ottobre 2022

iQdB Casa editrice i Quaderni del Bardo di Stefano Donno Editore - Books, ebooks

iQdB Casa editrice i Quaderni del Bardo di Stefano Donno Editore - Books, ebooks: Books, ebooks

감독 “이강인 아파서 4kg이나 빠졌지만 투지 보여줬어” 마요르카 세비야전 0:1 패배.

(후토크) 페리시치 3-4-3 아니라니까. 손흥민한테 공간 주면 이렇게 잘 하잖아 [토트넘vs에버튼]

Jenifer - Sauve qui aime (Clip Officiel)

Bauer sucht Frau 2022: GRAPSCHEN beim SCHEUNENFEST!

Santuario di Materdomini (AV) - La storia di San Gerardo, patrono delle ...

Pietro Castellitto racconta Gli iperborei: "È un libro che parla di raga...

Nel silenzio del pubblico... urla! | Giorgio Minisini | TEDxPadova

PAID - WKW Season 30sTrailer IT Landscape Exclusively

lunedì 3 ottobre 2022

I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno al 3° Festival letterario internazionale di Changwon KC e del KS World Poetry Festival in Corea del Sud

I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno per la prima volta partecipano su invito ad una prestigiosa kermesse di poesia di livello internazionale. Laura Garavaglia, Rafael Soler, Attila F Balázs, William Wolak, Stefano Donno (invitato come editore e poeta) parteciperanno al 13° Festival letterario internazionale di Changwon KC e del KS World Poetry Festival in Corea del Sud.

Il Festival letterario di Kim Daljin Changwon, che quest’anno celebra il 27° anniversario, è stato fondato in memoria del poeta Kim Daljin. È il poeta più rappresentativo di Changwon nella parte meridionale della Corea del Sud. Il Festival letterario di Kim Daljin si svolgerà dal 7 all’11 ottobre 2022. Nel tempo è divenuto una grande opportunità per i poeti internazionali di scambiare le loro idee e sensibilità letterarie e sviluppare una visione comune per il futuro della comunità letteraria mondiale.

“Grazie alla Casa della Poesia di Como ODV sotto la direzione della poetessa Laura Garavaglia – dichiara l’editore Stefano Donno – come i Quaderni del Bardo Edizioni avremo l’opportunità di poter stringere legami importanti con il mondo culturale, letterario, poetico della Corea del Sud, e soprattutto poter avviare progetti editoriali autorevoli per far conoscere attraverso i nostri tipi, le voci moderne e contemporanee della poesia coreana. E questo grazie alla fattiva e propositiva collaborazione di poeti e personaggi di grande spessore culturale come Dongho Choi, Professore Emerito alla  Korea University di Seoul e Kooseul Kim  Professoressa Emerita alla  Hyupsung University di Hwaseong”

Veronica Gentili: 'Italia Paese confessionale vissuto come meno ostile d...

Alessandra Mussolini: 'La Meloni e Salvini sono un po' ingrati, Berlusco...

domenica 2 ottobre 2022

ANNA BOSCHI - ContaminAzioni: La lezione di un’Artista in dialogo costante con la Vita e la Poesia Di Donato Di Poce (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno, sono lieti di annunciare una nuova, interessante pubblicazione d’arte a cura di Donato Di Poce, e che ha come protagonista un’artista di chiara fama come Anna Boschi.

“Questo libro, non è un classico libro di critica d’arte, né un catalogo e non ha nessuna pretesa esaustiva, storica o documentale, è semplicemente la piccola storia di un’amicizia tra un’artista e un poeta con molte affinità artistiche e umane, la piccola storia di una contaminAzione. Troverete nel libro ( una sorta di carteggio intimo e segreto) alcune curiosità, carte calligrafiche, poesie da me dedicate ad Anna, alcuni preziosi suoi inediti poetici, foto dei suoi lavori e cataloghi, lampi di verità e d’incontri, che hanno accompagnato questi anni di amicizia e contaminAzione poetica e artistica, che ci hanno portato a realizzare alcuni lavori insieme o meglio Anna ha preso a pretesto ogni tanto, la mia poesia per realizzare alcuni splendidi libri d’artista e la “Valigia della CreAttività”. Alcune fotografie inedite e piccole tracce di calligrafie, collages, aforismi che altrimenti sarebbero dispersi o rimasti nei cassetti di un poeta innamorato dell’arte e della poesia. La nostra amicizia nasce dalla comune passione per la Mail Art, libri d’artista e taccuini d’artista e dalla poesia che ho sempre respirato nel suo lavoro e da un evento Art Detox, svoltosi a S. Pietro Terme (Bo), presso la sua casa Archivio/Museo, dove per anni ha ospitato eventi di Mail Art, Action Poetry e Mostre d’arte, sempre nel segno della sperimentazione, solidarietà, libertà e della pace, orizzonti del suo operare artistico e umano. Non parlerò e nel libro non troverete testimonianze della sua Arte ampiamente nota a pubblico e critica, e dispiegata negli anni in oltre 60 mostre personali e le innumerevoli collettive, ma di quel sottofondo poetico, quella ricerca di bellezza e di poesia che l’ha accompagnata per tutta la vita. Troverete invece altre piccole sorprese, e qualche traccia di quel ronzio di arte contaminata e solidale sperimentata e agita nella Mail Art e nei suoi personali “Moticos”, di cui è una delle esponenti più importanti a livello mondiale, dei libri d’artista; di cui contamina la sua umanità e senso estetico e il rapporto intenso con la poesia; della poesia visiva in cui il connubio e l’equilibrio di parola e immagine diventa il riverbero di bellezza e testimonianza etica e sociale; Action Poetry da lei realizzate in anni di testimonianza, protesta e creazione itinerante, in cui anche il corpo entra a far parte di quell’empatia poetica e artistica con il mondo, dove il pensiero diventa azione e l’evento poesia. E in particolare troverete dei personali riverberi e corrispondenze in un’opera densa di CreAttività, “La Valigia della CreAttività”, in cui Anna ha interpretato e utilizzato alcuni miei aforismi sull’argomento e ne ha fatto il vestito e il contenuto di una valigia. Un esempio straordinario di contaminAzione artistica e poetica e di generosità umana ( una delle rare e preziose doti che pochi artisti hanno). U’opera che è nel contempo un libro d’artista, un taccuino d’artista e una poetry box di rara bellezza, in cui forma e significato, parola e immagine, ironia e CreAttività, si uniscono in un unicum indissolubile e incantatorio. Una delle sorprese più belle del libro è la presenza di pensieri poetici e poesie inedite di Anna che la poesia l’ha respirata, cercata, frequentata e praticata per tutta la vita e l’ha poi riversata di continuo nella sua Arte. I suoi lavori (piccole e grandi dimensioni), trasudano di citazioni di Neruda, Pessoa, Hesse, e altri poeti minori o sconosciuti e i più attenti tra noi noteranno che molte e importanti sue opere o installazioni sono dedicate alla Poesia o al Poeta… (cito per tutte l’installazione del 2005 “Il volo del poeta” o la serie di poetry box del 1999 intitolata “Omaggio al poeta”). Insomma quello di Anna è un viaggio meraviglioso tra sogni e segni, scultura e poesia, arte e scrittura, in cui il dettato calligrafico di un’anima racconta la storia di noi tutti, le sue opere diventano un post scriptum del vissuto collettivo e un incipit desiderante di un’intera umanità, “To not forget”, titolo di una delle più esemplari Action Poetry di Anna Boschi, dedicata al “Diario di Gusen” di Aldo Carpi, e i suoi lavori diventano frammenti di energia cosmica dalla forza a tratti densa e lavica e a tratti elegante e leggera come il vento. Nel suo lavoro c’è la traccia del dolore (personale e collettivo) e il respiro della bellezza sempre cercata con discrezione ed eleganza, con la grazia di chi vuol condividere il suo paradiso interiore, senza ignorare la Storia ma contaminandola delle sue pulsioni creAttive e poetiche.  (Donato Di Poce)

 

Anna Boschi è artista di chiara fama a livello nazionale e internazionale.

Qui il suo curriculum completo e altre info

https://www.annaboschi.it/47-2/

http://digilander.iol.it/boschianna

www.mailartmeeting.org

 

Donato Di Poce, ama definirsi un ex poeta che gioca a scacchi per spaventare i critici. (Nato a Sora - FR - nel 1958, residente dal 1982 a Milano). Poeta, Critico d’Arte, Scrittore di Poesismi, Fotografo, Studioso del Rinascimento. Artista poliedrico, innovativo ed ironico, dotato di grande umanità, e CreAttività. Ha al suo attivo 43 libri pubblicati (tradotti anche in Inglese, Arabo, Rumeno, Esperanto e Spagnolo), 20 ebook e 40 libri d’arte Pulcinoelefante. Dal 1998 è teorico, promotore e collezionista di Taccuini d’Artista. Ha realizzato ©L’Archivio Internazionale di TACCUINI D’ARTISTA e Poetry Box di Donato Di Poce, progetto espositivo itinerante.

Vedi siti Internet:

https://www.wikipoesia.it/wiki/Donato_Di_Poce;

www.donatodipoce.net;

www.taccuinidartista.it;

 www.creactivitybranding.it

 

IL LIBRO SUL SITO DE I QUADERNI DEL BARDO EDIZIONI DI STEFANO DONNO

https://iquadernidelbardoedizionidistefanodonno.com/posts/5689546828131648768?hl=it