Donate

mercoledì 31 ottobre 2018

L’isola sulla terra di Edoardo Micati (I Libri di Icaro)
























L’Isola in Terra è un’isola che non vede il mare che pure gli è vicino. L’autore l’ha pensata per quarant’anni girando per la Puglia e la Basilicata come agente di commercio. Qui ha fatto nascere Scarfagnano, una cittadina costruita prendendo dai suoi ricordi i piccoli paesi, vie intere o una singola casa, una piazza, un castello, bar, osteria, chiesa, ecc. ecc. , insomma parti di territorio legate a fatti e avvenimenti, e l’ha popolata con tutte le persone care conosciute, pure quelle meno simpatiche, gli amici con i quali spesso ci scappava la partita a scopa o a tressette, seduti attorno a un traballante tavolino del caffè del paese. Spesso, le partite s’interrompevano nel momento in cui il barbiere, il salumiere, il farmacista, o il solito nullafacente, sempre disponibile, attaccava a contare li cunti. Storie piccanti, sarcastiche, di spasso nel caso dei guai capitati al bello del paese, di sdegno per l’assassinio d’un certo Pantaleo, divertenti per le disavventure capitate al podestà ed ai suoi avanguardisti, misteriose come quella della Luna di Maometto ecc. ecc. E ogni storia finiva con la solita frase: …. e t’aggiu cuntatu lu cuntu.
Tutte le volte che ne ascoltava una nuova, mentre era solo nell’auto pensava: quando smetterò con questo lavoro scriverò un libro…
Leggiamo di vicende che si snocciolano dal 1933 fino a giungere ai giorni nostri. Il fascismo, la caduta del regime, gli anni del benessere e della democrazia, tenuti insieme da una scrittura dialogativa che tesse trame e sempre si volge al finale “curioso”, ironico.

Info link

SiglaTV - Street Hawk - Il falco della strada (1985)

automan sigla e intro.

Hardcastle & McCormick 1983 Sigla

SUPERCAR SIGLA

Hazzard sigla

martedì 30 ottobre 2018

Performance n . 38 - The Putin Interviews | Vladimir Putin vs. Oliver S...

Performance n. 37 - Anche Rosy Bindi allo sciopero della fame per lo Ius...

Performance n . 36 - Star Wars Aftermath. Debito di vita di Chuck Wendi...

Performance n. 35 - The Creepy Real-Life “Men In Black”

Performance n. 34 - Giuliano Pisapia sostiene di essere un "poligamo" in...

Performance n. 33 - Silvio Berlusconi deposita il simbolo di Rivoluzione...

Performance n. 32 - Marshall Vian Summers Interview with Project Camelot

Performance n. 31 - Congratulations to Kazuo Ishiguro!

Performance n. 30 - Retired Expert Pilot John Lear - No Planes Hit the T...

Performance n. 29 - John Lear Disclosure Of Alien Treaties w United Stat...

Performance n. 28 - ALIENS LIVING AMONG US Claims Former Ministry Official

Performance n. 27 - Gurdjieff And De Hartmann - Songs of Sayyids and De...

Performance n. 26 - Willie Nelson - Blue Eyes Crying In The Rain

Performance n. 25 - Willie Nelson - On The Road Again

Performance n. 24 - Mazinga Z Infinity

Performance n. 23 - Rachmaninoff: Piano Concerto no.2 op.18 - Anna Fedorova

Performance n. 22 - Neppure il silenzio è più tuo di Asli Erdogan (Garza...

Performance n. 21 - Ti sei mai chiesto quale funziona hai?

Buttate la poesia tra le gambe di una donna che passeggia di Elisa Longo...

La profezia di Ibn Al Farrà Acaya – Taranto 1414-1944 di Edoardo Micati ...

Di me e degli altri di Lucia Iovino (collana Z, curata da Nicola Vacca) euro 10























Gentile e severa è la voce di Lucia Iovino in Di me e degli altri. Certa che nell’Io si assuma il cosmo e che dunque “gli altri” non siano, come asseriva Sartre, l’inferno, ma lo specchio franto di cui ogni scheggia è pixel della propria immagine, Lucia Iovino non soccombe alla tentazione di Narciso, non affoga nel proprio riflesso ma combina sé stessa nella Moltitudine cantata da Whitman. Dunque quello che ci propone giammai sarà un selfie modarolo, catturato dalla precarietà di un social che è cortile di tutti e di nessuno, quanto un vero e proprio autoritratto deliberato in un Io plurale, dove i versi ambiscono a farsi tinta, a restituire il senso profondo del colore sfidando l’impossibilità del dire che è l’eterno agone della poesia (…nel giallo del sole, \dove il nero e il bianco si perdono; Il verde di un varco \sui confini di una identità \perché la libertà non sia solitudine; …Il rosso dell’arte \che incendia una tela.). Il NOI si esplicita come empatia vitale. È una indulgenza materna che desume del prossimo la gioia e il dolore per restituirli in versi, liberi e compatti, come piccoli grandi doni che risarciscano di quella vita che deve diventare esistenza (Finisce la vita \ comincia l’esistenza). La vita per Lucia Iovino è cosa “terribile e meravigliosa” (Navigo a vista \sul mio veliero di emozioni \tenendo la, \concretezza e lucidità, \rotta fra nebbia e follia solcando le tempeste e le lagune \della mia terribile, splendida vita) e si declina in anafore che sciolgono mantra per impetrare la felicità e rendere ragione della sofferenza secondo l’idea orientale del duale, yin e yang, il Bene e il Male, il bianco e il nero (La vita è un gioco di vuoto e pieno) che affinché la vita sussista devono coesistere. (Antonella Del Giudice)

Lucia Iovino è nata a Torre Annunziata. Ha lavorato nella scuola ma la poesia è da sempre la sua passione. Questo è il suo primo libro.
Info link

Benvenuti a Cipìernola ovvero: Don Fefè e Ciccillo coinvolti nell'intricata vicenda che riguardò la gatta immobile Brici, la lotta di classe, la Sacra Reliquia di Sant'Antonio Abate e la cacciata del Satanasso Gasparotto di Giuse Alemanno ( I libri di Icaro)























Quella del “Don Fefè” di Giuse Alemanno, comincia ad assumere i connotati di una vera e propria “saga”. “Benvenuti a Cipìernola”, infatti, è il naturale prosieguo del noto “Le vicende notevoli di Don Fefè”, nobile sciupafemmine e grandissimo figlio di mammaggiusta e del suo fidato servitore Ciccillo”. Sono trascorsi cinque anni dal debutto del personaggio di Felice Rizzo Torregiani Cìmboli, da tutti chiamato Don Fefè, e della sua Cipìernola sulla scena letteraria. Ed eccolo che ritorna, e con lui vicende sempre giocate sulla linea del paradosso e dell’humor, soprattutto linguistico. Qui la storia fa capolino, anzi irrompe a gamba tesa, e del Novecento, di quello nostro soprattutto, leggeremo le pagine più belle ed eroiche.

Info link

sigla telefilm - la bella e la bestia