Carlo Goldoni (Venezia, 25 febbraio 1707 – Parigi, 6 febbraio 1793) è stato un commediografo, scrittore, librettista e avvocato italiano, cittadino della Repubblica di Venezia. Goldoni è considerato uno dei padri della commedia moderna e deve parte della sua fama anche alle opere in veneziano.
Goldoni nacque a Venezia da una famiglia borghese. Studiò legge all'Università di Padova, ma non si laureò mai. Dopo aver lavorato come avvocato per qualche tempo, si dedicò al teatro.
Le prime opere di Goldoni erano in stile tradizionale, ma presto iniziò a sperimentare nuovi generi e forme teatrali. In particolare, Goldoni fu uno dei primi a scrivere commedie in italiano, invece che in dialetto veneziano.
Le commedie di Goldoni sono caratterizzate da una grande vivacità e comicità, ma anche da una forte critica sociale. Goldoni denunciava i difetti della società veneziana del suo tempo, come la corruzione, la violenza e l'ipocrisia.
Le opere di Goldoni furono un grande successo in Italia e in Europa. Furono tradotte in molte lingue e rappresentate sui palcoscenici di tutto il mondo.
Goldoni è considerato uno dei più importanti commediografi della storia. Le sue opere sono ancora oggi rappresentate e apprezzate dal pubblico di tutto il mondo.
Ecco alcuni dei punti salienti della carriera di Carlo Goldoni:
- Scrisse più di 200 commedie, tra cui La locandiera, Il servitore di due padroni, Il bugiardo, La finta semplice e La scuola delle mogli.
- Le sue opere furono rappresentate sui palcoscenici di tutto il mondo e tradotte in molte lingue.
- Fu uno dei primi a scrivere commedie in italiano, invece che in dialetto veneziano.
- Le sue opere sono caratterizzate da una grande vivacità e comicità, ma anche da una forte critica sociale.
- Goldoni è considerato uno dei più importanti commediografi della storia.
Carlo Goldoni è stato un grande autore teatrale, che ha contribuito a rinnovare il genere della commedia. Le sue opere sono ancora oggi apprezzate dal pubblico di tutto il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento