Donate

venerdì 5 gennaio 2024

Maleficent: la storia di una strega redenta

Maleficent è un film fantasy del 2014 diretto da Robert Stromberg e prodotto da Walt Disney Pictures. Il film è un prequel del classico Disney del 1959 La bella addormentata nel bosco, e racconta la storia di Maleficent, la strega che maledice la principessa Aurora.

Il film è interpretato da Angelina Jolie, Elle Fanning, Sharlto Copley, Sam Riley, Imelda Staunton, Juno Temple e Lesley Manville.

La storia

Maleficent è una fata che vive in un regno fatato, il Regno dei Fiori. Maleficent è una fata buona e gentile, che ama la natura e gli animali.

Un giorno, il re del Regno degli Uomini, Stefan, invade il Regno dei Fiori. Maleficent cerca di fermarlo, ma Stefan la pugnala alle spalle e la priva delle sue ali.

Maleficent giura vendetta su Stefan. Quando Stefan e sua moglie, la regina Leila, danno alla luce una figlia, Aurora, Maleficent la maledice: Aurora si pungerà il dito con un fuso e morirà all'età di sedici anni.

Aurora viene affidata alle tre fate buone, Flora, Fauna e Merryweather, che la nascondono nel bosco.

La redenzione

Aurora cresce nel bosco, e Maleficent si prende cura di lei. Nel corso del tempo, Maleficent inizia a provare affetto per Aurora. Quando Aurora compie sedici anni, Maleficent la salva dalla maledizione.

Maleficent si rende conto che ha sbagliato a maledire Aurora. Combatte contro Stefan e lo sconfigge.

Maleficent e Aurora si riconciliano, e Maleficent diventa la protettrice di Aurora e del Regno dei Fiori.

Analisi

Maleficent è un film che offre una nuova prospettiva sulla storia della bella addormentata nel bosco. Il film racconta la storia di Maleficent da un punto di vista diverso, e la rende una figura più complessa e sfaccettata.

Maleficent è una figura tragica. È stata tradita e ferita, e ha giurato vendetta. Tuttavia, nel corso del film, Maleficent inizia a provare affetto per Aurora, e si rende conto che ha sbagliato.

La redenzione di Maleficent è un messaggio importante del film. Il film ci insegna che è sempre possibile cambiare, e che anche le persone più cattive possono trovare la redenzione.

Citazioni

  • "Non sono una strega, sono una fata." - Maleficent
  • "L'amore è la più potente magia di tutte." - Maleficent
  • "Non è mai troppo tardi per fare la cosa giusta." - Maleficent

Fonti

  • Maleficent (2014)
  • The Art of Maleficent (2014)
  • Maleficent: The Making of a Fairy Tale (2014)

Maleficent è un film che ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico. Il film ha offerto una nuova prospettiva su una classica fiaba Disney, e ha reso Maleficent una figura più complessa e sfaccettata.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Esce la nuova raccolta poetica di Renzia D’Incà dal titolo IO NON SONO IL MIO SINTOMO (collana Fuochi diretta da Ottavio Rossani)

Ecco la nuova raccolta poetica di  Renzia D’Incà dal titolo  IO NON SONO IL MIO SINTOMO (collana Fuochi diretta da Ottavio Rossani per I Qua...