Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 è un film del 2011 diretto da David Yates, basato sull'omonimo romanzo di J. K. Rowling. È la seconda parte dell'adattamento cinematografico del romanzo, diviso in due pellicole separate, e ultimo adattamento cinematografico della serie di Harry Potter.
Il film riprende la storia da dove era finita la Parte 1, con Harry, Ron ed Hermione in fuga dal Ministero della Magia. I tre amici sono alla ricerca degli Horcrux, gli oggetti in cui Lord Voldemort ha nascosto una parte della sua anima, per poterlo finalmente sconfiggere.
Dopo aver rubato la coppa di Tosca Tassorosso alla Gringott, i tre amici si dirigono ad Hogwarts, dove si trovano gli altri Horcrux. Qui, Harry affronta Voldemort in un duello finale, in cui riesce a sconfiggerlo grazie al sacrificio di Severus Piton.
Il film è stato un successo di critica e di pubblico, incassando oltre 1,3 miliardi di dollari al botteghino. È stato elogiato per la fedeltà al romanzo, per le scene d'azione e per le interpretazioni degli attori.
Trama
Il film inizia con Harry, Ron ed Hermione che si rifugiano a Villa Conchiglia, la casa della famiglia Weasley. I tre amici sono alla ricerca degli Horcrux, gli oggetti in cui Lord Voldemort ha nascosto una parte della sua anima.
Dopo aver rubato la coppa di Tosca Tassorosso alla Gringott, la banca dei maghi, i tre amici si dirigono ad Hogwarts, dove si trovano gli altri Horcrux. Qui, Harry affronta Voldemort in un duello finale, in cui riesce a sconfiggerlo grazie al sacrificio di Severus Piton.
Personaggi
I protagonisti del film sono Harry Potter, Ron Weasley ed Hermione Granger.
- Harry Potter è un giovane mago orfano che ha il compito di sconfiggere Lord Voldemort.
- Ron Weasley è il migliore amico di Harry.
- Hermione Granger è una maga brillante e intelligente.
Altri personaggi importanti del film sono:
- Lord Voldemort è il mago oscuro che vuole conquistare il mondo magico.
- Severus Piton è un professore di Pozioni che è stato fedele a Voldemort per molti anni.
- Albus Silente è il preside di Hogwarts che ha sempre sostenuto Harry.
Critica
Il film è stato unanimemente elogiato dalla critica. È stato lodato per la fedeltà al romanzo, per le scene d'azione e per le interpretazioni degli attori.
Il critico del New York Times, A. O. Scott, ha scritto: "Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 è un finale epico e commovente per una serie che ha affascinato milioni di persone in tutto il mondo."
Il critico del Los Angeles Times, Kenneth Turan, ha scritto: "Il film è un'esperienza cinematografica mozzafiato che è destinata a essere ricordata per molti anni a venire."
Incassi
Il film ha incassato oltre 1,3 miliardi di dollari al botteghino, diventando il film della saga con gli incassi maggiori. È il diciottesimo maggiore incasso nella storia del cinema.
Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 è un film epico e commovente che conclude in modo soddisfacente una serie che ha appassionato milioni di persone in tutto il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento