Donate

giovedì 21 dicembre 2023

Masseduction: l'album che ha consacrato St. Vincent

Masseduction è il quinto album in studio della cantautrice statunitense St. Vincent, pubblicato il 13 ottobre 2017. Il disco è stato prodotto dalla stessa artista Annie Clark (St. Vincent), insieme a Jack Antonoff presso gli Electric Lady Studios di Manhattan, con registrazioni addizionali realizzate al Rough Consumer Studio di Brooklyn e al Compound Facture di Los Angeles.

Il contesto

Il disco è stato registrato in un periodo di grande cambiamento per la vita personale e professionale di St. Vincent. L'artista aveva appena concluso una lunga relazione sentimentale e si stava preparando a intraprendere un nuovo tour mondiale. Questo periodo di transizione ha ispirato le tematiche dell'album, che esplorano il tema della seduzione, della sessualità e della vulnerabilità.

Lo stile

Musicalmente, Masseduction è un album sperimentale che fonde diversi generi, tra cui pop, rock, art-rock, new wave e glam rock. Il disco è caratterizzato da un sound potente e coinvolgente, con una forte presenza di chitarre elettriche, sintetizzatori e archi.

Le canzoni

L'album è composto da 11 brani, tra cui i singoli "New York", "Los Ageless" e "Masseduction". Le canzoni esplorano diversi temi, tra cui la seduzione, la sessualità, la vulnerabilità, la fama e la cultura pop.

Accoglienza critica

Masseduction è stato accolto con grande favore dalla critica, che ha elogiato la sua produzione, il sound sperimentale e la performance di St. Vincent. Il disco ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un Grammy Award per la migliore performance rock femminile.

Successo commerciale

L'album ha debuttato al decimo posto della classifica Billboard 200, diventando il primo album di St. Vincent a raggiungere la top ten negli Stati Uniti. Il disco ha venduto oltre 500.000 copie in tutto il mondo.

Conseguenze

Masseduction ha consacrato St. Vincent come una delle artiste più importanti della scena musicale contemporanea. Il disco ha contribuito a far conoscere la sua musica a un pubblico più ampio e l'ha resa una delle artiste più amate e rispettate della sua generazione.

Masseduction è un album importante e innovativo che ha segnato un punto di svolta nella carriera di St. Vincent. Il disco è un gioiello di produzione e di performance, che esplora temi universali con un linguaggio musicale originale e personale.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Banana Yoshimoto sui manga