La scorsa estate Roberto
Cotroneo in poche battute, in suo post su Facebook, aveva decretato la fine del
sistema editoriale italiano. Una crisi del libro che include una super
produzione di volumi (oltre 200 al giorno), pochi lettori, pochi recensori, esigui,
limitanti e limitati spazi di analisi e discussione sui testi, qualità delle
pubblicazioni nella maggior parte dei casi scadente. Ora tra l’autunno 2019 e l’inverno 2020, a
promuovere e ampliare lo stato di deriva dell’editoria nostrana, ecco che
sopraggiungono altre preoccupanti e inquietanti questioni che affollano i
pensieri (alimentando le paure quotidiane)
dei piccoli e medio piccoli imprenditori del libro e non solo del libro:
lo spread che ci rende sempre più attenti, parsimoniosi, e guardinghi verso
tutto ciò che ha a che fare con il denaro; la crescita demografica a livello
mondiale, l’incubo delle nascite ferme a livello 0 nel nostro Paese, l’ecologia
con i ghiacciai che si sciolgono, il nucleare e ora … anche il coronavirus che
rischia di trasformare ogni starnuto in un film alla 28 giorni dopo! La
retorica dell’apocalisse inquina spazi vitali e il dialogo, limitandoli e
bloccandoli senza troppi se o ma, tanto da avviare un processo di fastidioso e
quasi pericoloso disturbo erosivo all’economia mondiale. Ma non occorre
piangersi addosso, anzi bisogna rimboccarsi le maniche e mai come ora
dimostrare che si può guardare all’apocalisse anche con occhi diversi e tentare
di cavalcare uno tsunami come il coronavirus, senza aspettare
l’assistenzialismo di questo o quell’istutizione provinciale, regionale,
statale.
Stefano Donno editore de
i Quaderni del Bardo Edizioni, proprio
in questo periodo di nuova crisi, pensa anche ad altre forme di economia, forse
anche alternativa nei contenuti e nei prodotti, ma che permette di fare
business pensando anche a tutti quei clienti che sono impossibilitati a uscire
di casa e che quindi acquistano on line ricevendo comodamente tutto a
casa. Ecco che allora l’editore
salentino guarda a nuove soluzioni affiliandosi all’e-commerce di Macrolibrarsi
che nasce da un’idea di Giorgio Gustavo Rosso e Ivana Iovino fondatori di Macro
Edizioni, con l'obiettivo di dare il proprio contributo concreto per creare un
nuovo mondo più sano ed ecologico e che ha trasformato una piccola azienda di
Cesena nel primo e-commerce in Italia nella vendita di libri e prodotti
alternativi per il benessere di corpo, mente e spirito. Il sito internet www.macrolibrarsi.it è visitato da oltre un milione di utenti al
mese e dal magazzino a Cesena, dove Macrolibrarsi ha sede, partono circa 1.000
spedizioni al giorno.
Ora questa nuova
avventura prende vita sul sito Shop online Shopping on line all’indirizzo https://www.stefanodonno.com/
affiliato a Macrolibrarsi dove si possono
trovare prodotti e fornitori che hanno superato una forte selezione che punta
all'eccellenza e il cui minimo comun denominatore è l’alta qualità, provenienza
biologica (o il più possibile naturale), origine italiana a km0 e filiera
controllata. Una grande varietà di articoli tra cui anche libri, cd, riviste e
molto molto di più! Una filosofia imprenditoriale e di vista che porta il
futuro nel qui e ora!
Info link
Shop online Shopping on
line
I Quaderni del Bardo
Edizioni di Stefano Donno
Oppure mail personale
dell’editore Stefano Donno forum.convergenzepossibili@gmail.com