Donate

sabato 12 agosto 2023

Euclide di Megara, il filosofo che ha ereditato la scuola di Socrate

Euclide di Megara (435 a.C. – 365 a.C.) è stato un filosofo greco antico, fondatore della Scuola Megarica. Fu allievo di Socrate e di Zenone di Cizio, e la sua filosofia è stata influenzata da entrambi.

Euclide nacque a Megara, una città-stato della Grecia continentale. Si trasferì ad Atene per studiare con Socrate, e rimase al suo fianco fino alla morte del filosofo. Dopo la morte di Socrate, Euclide fondò la Scuola Megarica, che fu una delle più importanti scuole filosofiche del IV secolo a.C.

La filosofia megarica si basava sulla logica di Zenone di Cizio, e si opponeva all'empirismo sofistico. I megarici credevano che la conoscenza si potesse raggiungere solo attraverso la ragione, e che la verità fosse assoluta.

La Scuola Megarica ebbe un'influenza significativa sulla filosofia occidentale, e il suo pensiero fu ripreso da filosofi come Aristotele, Plotino e Spinoza.

Euclide è noto soprattutto per il suo lavoro sull'epistemologia, cioè la teoria della conoscenza. Egli sosteneva che la conoscenza si poteva raggiungere solo attraverso la ragione, e che la verità era assoluta. Questa posizione era in contrasto con l'empirismo sofistico, che sosteneva che la conoscenza si poteva raggiungere solo attraverso l'esperienza.

Euclide ha anche scritto opere su logica, matematica e fisica. Tuttavia, queste opere sono andate perdute.

Euclide di Megara è stato un filosofo importante, e il suo pensiero ha avuto un'influenza significativa sulla filosofia occidentale. Egli è stato uno dei primi filosofi a sviluppare una teoria della conoscenza razionale, e il suo pensiero è stato ripreso da filosofi come Aristotele, Plotino e Spinoza.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento