Donate

venerdì 14 luglio 2023

La scuola di Mileto: Talete, Anassimandro, Anassimene

I filosofi Talete, Anassimandro e Anassimene sono i primi filosofi della storia della filosofia greca. Sono conosciuti come i “Presocratici” perché hanno vissuto prima di Socrate, che è considerato il padre della filosofia occidentale. I Presocratici sono importanti perché sono stati i primi a cercare di spiegare la natura del mondo attraverso la ragione, invece di ricorrere ai miti e alle leggende.

Talete (624-546 a.C.) è considerato il primo filosofo greco. Era originario di Mileto, una città greca situata nell'attuale Turchia. Talete è noto per aver detto che l'acqua è l'elemento primordiale da cui tutto è composto. Questa idea era rivoluzionaria per l'epoca, perché si opponeva all'idea comune che il mondo fosse stato creato da divinità.

Anassimandro (611-547 a.C.) era il discepolo di Talete. Anche lui era originario di Mileto. Anassimandro è noto per aver detto che l'archè, o principio primo, del mondo non è l'acqua, ma l'apeiron, che significa “il senza limiti”. L'apeiron è un principio indefinito e infinito, da cui tutto è generato e in cui tutto ritorna.

Anassimene (585-528 a.C.) era il nipote di Talete e il figlio di Anassimandro. Anche lui era originario di Mileto. Anassimene è noto per aver detto che l'archè, o principio primo, del mondo è l'aria. Anassimene sosteneva che l'aria è l'elemento primordiale da cui tutto è composto, perché è in grado di assumere forme diverse, come l'acqua, il fuoco e la terra.

I filosofi Talete, Anassimandro e Anassimene sono importanti perché hanno posto le basi per lo sviluppo della filosofia occidentale. Sono stati i primi a cercare di spiegare la natura del mondo attraverso la ragione, invece di ricorrere ai miti e alle leggende. Le loro idee hanno avuto un profondo impatto sulla filosofia, la scienza e la cultura dell'Occidente.


 

Nessun commento:

Posta un commento