Donate

venerdì 14 luglio 2023

La scuola di Mileto: Talete, Anassimandro, Anassimene

I filosofi Talete, Anassimandro e Anassimene sono i primi filosofi della storia della filosofia greca. Sono conosciuti come i “Presocratici” perché hanno vissuto prima di Socrate, che è considerato il padre della filosofia occidentale. I Presocratici sono importanti perché sono stati i primi a cercare di spiegare la natura del mondo attraverso la ragione, invece di ricorrere ai miti e alle leggende.

Talete (624-546 a.C.) è considerato il primo filosofo greco. Era originario di Mileto, una città greca situata nell'attuale Turchia. Talete è noto per aver detto che l'acqua è l'elemento primordiale da cui tutto è composto. Questa idea era rivoluzionaria per l'epoca, perché si opponeva all'idea comune che il mondo fosse stato creato da divinità.

Anassimandro (611-547 a.C.) era il discepolo di Talete. Anche lui era originario di Mileto. Anassimandro è noto per aver detto che l'archè, o principio primo, del mondo non è l'acqua, ma l'apeiron, che significa “il senza limiti”. L'apeiron è un principio indefinito e infinito, da cui tutto è generato e in cui tutto ritorna.

Anassimene (585-528 a.C.) era il nipote di Talete e il figlio di Anassimandro. Anche lui era originario di Mileto. Anassimene è noto per aver detto che l'archè, o principio primo, del mondo è l'aria. Anassimene sosteneva che l'aria è l'elemento primordiale da cui tutto è composto, perché è in grado di assumere forme diverse, come l'acqua, il fuoco e la terra.

I filosofi Talete, Anassimandro e Anassimene sono importanti perché hanno posto le basi per lo sviluppo della filosofia occidentale. Sono stati i primi a cercare di spiegare la natura del mondo attraverso la ragione, invece di ricorrere ai miti e alle leggende. Le loro idee hanno avuto un profondo impatto sulla filosofia, la scienza e la cultura dell'Occidente.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro profeti del disincanto. Un saggio necessario per decifrare l'Italia

In Evidenza

Copertina Libro Gagliani

"Quattro profeti del disincanto. Un saggio necessario per decifrare l'Italia."

Acquista il Volume

Scopri "Erotismo e Peccato" di Elisa Longo. Un viaggio poetico tra anima e corpo

In Evidenza

Erotismo e Peccato Elisa Longo

"Quando la scrittura diventa carne e l'anima si svela."

ACQUISTA ORA

Pelle accesa - Burning Skin di Maria Caspani (iQdB)

In Evidenza

Copertina Pelle Accesa

"Quando la lingua cambia, cambia anche il dolore."

ACQUISTA ORA

È la notizia che cambia la domenica di Serie A

Fonte: Fantacalcio / Google Trends È la notizia che cambia la domenica di Serie A. A pochissime ore dal fischio d'inizi...