Donate

venerdì 21 luglio 2023

Torquato Tasso: il poeta della Gerusalemme liberata

Torquato Tasso (Sorrento, 11 marzo 1544 – Roma, 25 aprile 1595) è stato un poeta, scrittore, drammaturgo e filosofo italiano. È considerato uno dei più importanti poeti italiani e la sua opera più famosa, la Gerusalemme liberata, è uno dei capolavori della letteratura mondiale.

Tasso nacque a Sorrento, in Campania, da una famiglia nobile. Studiò a Napoli e a Padova, dove si interessò di filosofia, teologia e letteratura. Nel 1565 entrò nell'Ordine dei Cavalieri di Malta, ma fu espulso due anni dopo per aver avuto una relazione con una donna sposata.

Nel 1572 Tasso si stabilì a Ferrara, dove fu al servizio del duca Alfonso II d'Este. In questo periodo scrisse la Gerusalemme liberata, un poema epico che narra la storia delle crociate. Il poema fu pubblicato nel 1581 e ebbe un successo immediato.

Nel 1585 Tasso fu imprigionato a Ferrara per ordine del duca Alfonso II. La causa della sua imprigionamento non è chiara, ma si pensa che possa essere stata dovuta alla sua instabile salute mentale. Tasso rimase in prigione per sette anni, durante i quali continuò a lavorare alla Gerusalemme liberata.

Nel 1592 Tasso fu liberato dal duca Alfonso II e si trasferì a Roma. Qui morì tre anni dopo, il 25 aprile 1595.

La Gerusalemme liberata è un poema epico che narra la storia delle crociate. Il poema è diviso in venti canti e racconta la storia di Rinaldo, un cavaliere cristiano che partecipa alla prima crociata. Rinaldo è un personaggio complesso e sfaccettato, e la sua storia è una metafora del viaggio dell'eroe interiore.

La Gerusalemme liberata è un poema ricco di bellezza e poesia. Il linguaggio di Tasso è elegante e raffinato, e le sue immagini sono vivide e suggestive. Il poema è stato tradotto in molte lingue e ha ispirato numerosi artisti, musicisti e scrittori.

Torquato Tasso è uno dei più importanti poeti italiani e la sua opera ha avuto un profondo impatto sulla letteratura mondiale. La Gerusalemme liberata è un poema che ancora oggi affascina e ispira lettori di tutte le età.


 

Nessun commento:

Posta un commento