Donate

martedì 25 marzo 2025

Parlare di Vittorio Bodini è come aprire una finestra sul Sud ...

 Parlare di Vittorio Bodini è come aprire una finestra sul Sud, quello vero, non da cartolina. Nato a Bari nel 1914 da genitori leccesi, Bodini è stato molto più di un poeta: è stato un’anima inquieta, un cantore delle contraddizioni di una terra che ama e ferisce allo stesso tempo. Il Salento di Bodini non è solo 'lu sule, lu mare, lu ientu', ma un groviglio di storia, limiti e bellezza struggente.

Cresciuto a Lecce, si forma a Firenze tra giganti come Montale, per poi tornare al suo Sud con un’urgenza: raccontarlo. Lo fa con versi che tagliano come lame, denunciando la povertà e l’immobilismo, ma anche esaltando quel fascino barocco che maschera il vuoto con ghirigori di pietra. E poi c’è la Spagna, un altro Sud che lo rapisce: tra Góngora, Lorca e Cervantes (che traduce magistralmente), Bodini trova un mediterraneo più grande, dove Salento e Andalusia si specchiano.
La sua poesia è un ‘odi et amo’ continuo, un grido che sa di salsedine e polvere. Lecce, per lui, diventa il simbolo di un’esistenza sospesa, dove i giorni si ripetono uguali, ma sotto la superficie ribolle un’umanità viva, complessa, impossibile da ignorare. Leggerlo oggi significa capire che il Sud non è solo un luogo, ma uno stato d’animo. E tu, cosa ne pensi di questo poeta che ha dato voce al tacco d’Italia? (s.d.)

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro profeti del disincanto. Un saggio necessario per decifrare l'Italia

In Evidenza

Copertina Libro Gagliani

"Quattro profeti del disincanto. Un saggio necessario per decifrare l'Italia."

Acquista il Volume

Scopri "Erotismo e Peccato" di Elisa Longo. Un viaggio poetico tra anima e corpo

In Evidenza

Erotismo e Peccato Elisa Longo

"Quando la scrittura diventa carne e l'anima si svela."

ACQUISTA ORA

Pelle accesa - Burning Skin di Maria Caspani (iQdB)

In Evidenza

Copertina Pelle Accesa

"Quando la lingua cambia, cambia anche il dolore."

ACQUISTA ORA

QUESTO CASO UFO HA SCONVOLTO I MILITARI