Donate

martedì 25 marzo 2025

Jeeg Robot

Carissimi, voglio parlarvi di un’icona che ha segnato il genere mecha e il cuore di tanti fan: Jeeg Robot di Go Nagai. Nato dalla mente geniale del maestro, questo eroe magnetico ha attraversato decenni, cambiando forma ma restando sempre un simbolo di forza e resilienza. Pronti a ripercorrere la sua storia, dalla versione più datata a quella più moderna? Allacciate le cinture (o i guanti di Hiroshi) e partiamo!
1. Kotetsu Jeeg (1975) - L’originale che ha fatto storia
Tutto inizia nel 1975 con il manga di Go Nagai e Tatsuya Yasuda, pubblicato da Kodansha. Quasi in contemporanea, arriva l’anime della Toei Animation: 46 episodi di pura adrenalina mecha. Qui incontriamo Hiroshi Shiba, un pilota che diventa cyborg grazie a una campana di bronzo e si trasforma nella testa di Jeeg per combattere il regno Yamatai e la regina Himika. L’idea di un robot componibile, con pezzi magnetici lanciati dal Big Shooter di Miwa, era rivoluzionaria per l’epoca! Certo, i disegni oggi possono sembrare un po’ retrò, ma quel mix di mitologia giapponese e fantascienza è ancora un pugno nello stomaco (o un Maglio Perforante, se preferite). In Italia arriva nel 1979 come Jeeg Robot - Uomo d’acciaio, con una sigla che cantiamo ancora tutti: “Jeeg va, cuore e acciaio!”. Nostalgia pura.
2. Il manga alternativo di Akira Oze (1975-1976)
Nello stesso periodo dell’anime, sulle pagine di Action Comics, esce una versione “comicalize” firmata da Akira Oze (pseudonimo Megumu Matsumoto). Non è un adattamento fedele, ma una reinterpretazione creativa: stessi elementi base, ma con un tocco personale. Qui mancano personaggi come Mayumi o il Generale Flora, e la trama prende pieghe diverse. È meno noto, ma per i collezionisti è un gioiellino che mostra come Jeeg potesse essere raccontato in modi alternativi già all’epoca. Una chicca per veri appassionati!
3. Shin Jeeg Robot d’acciaio (2007) - Il ritorno in grande stile
Saltiamo al 2007 con Kotetsushin Jeeg, una serie di 13 episodi trasmessa su WOWOW. Non è un sequel diretto, ma un “newquel” ambientato 50 anni dopo un passato alternativo. Hiroshi è ancora tra noi, ma il protagonista è Kenji Kusanagi, uno studente che guida una moto rossa trasformabile nella testa del nuovo Jeeg. Il design è più spigoloso e moderno, i nemici più mostruosi, e c’è un’atmosfera che strizza l’occhio ai fan storici (quel cameo di Hiroshi e Miwa anziani è da lacrimoni!). La trama è compatta, forse con qualche buco, ma rivedere Jeeg in azione con animazioni aggiornate è un’emozione che scalda il cuore. Un revival che sa di rispetto per il passato e voglia di innovare.
4. Jeeg contro Goldrake (2024) - L’anime comic italiano
E arriviamo al 2024 con una sorpresa tutta italiana: Jeeg contro Goldrake, un anime comic di Luca Papeo prodotto da Studio Itaca con la benedizione di Dynamic Planning. Non è una serie animata classica, ma un manga con grafica da anime, colorato e fedele allo stile Dynamic anni ’70. Qui Jeeg e Goldrake, due titani di Nagai, si incontrano per la prima volta in un crossover che richiama i leggendari film di montaggio dell’epoca. La storia unisce i cast di entrambe le serie, con un focus sui personaggi principali e un design che ci riporta all’infanzia. È un omaggio sentito, perfetto per chi è cresciuto con questi eroi e vuole vederli brillare ancora.
Un eroe senza tempo
Da quel primo Kotetsu Jeeg del ’75 a oggi, Jeeg è cambiato, si è evoluto, ma non ha mai perso la sua essenza: un guerriero d’acciaio con un cuore umano. Qual è la vostra versione preferita? Io confesso un debole per l’originale, ma quel momento in Shin Jeeg quando Hiroshi torna mi ha fatto gridare “Miwa, lancia i componenti!” come fossi di nuovo un bambino. Fatemi sapere nei commenti e, se condividete, ecco gli hashtag per far volare questo post nella galassia degli anime! (s.d.)

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro profeti del disincanto. Un saggio necessario per decifrare l'Italia

In Evidenza

Copertina Libro Gagliani

"Quattro profeti del disincanto. Un saggio necessario per decifrare l'Italia."

Acquista il Volume

Scopri "Erotismo e Peccato" di Elisa Longo. Un viaggio poetico tra anima e corpo

In Evidenza

Erotismo e Peccato Elisa Longo

"Quando la scrittura diventa carne e l'anima si svela."

ACQUISTA ORA

Pelle accesa - Burning Skin di Maria Caspani (iQdB)

In Evidenza

Copertina Pelle Accesa

"Quando la lingua cambia, cambia anche il dolore."

ACQUISTA ORA