Umberto Saba (Trieste, 9 marzo 1883 – Gorizia, 27 agosto 1957) è stato un poeta italiano, considerato uno dei maggiori esponenti della poesia novecentesca.
Saba nacque a Trieste da una famiglia ebraica. Il padre, Abramo Coen, era un commerciante, e la madre, Felicita Rachele Coen, era casalinga. Saba ebbe un'infanzia difficile, segnata dalla morte prematura della madre e dal rapporto conflittuale con il padre.
Nel 1905 Saba si trasferì a Milano, dove iniziò a lavorare come impiegato in una banca. In questo periodo iniziò anche a scrivere poesie, che pubblicò per la prima volta nel 1911, con la raccolta "Poesie".
La prima guerra mondiale fu un periodo molto difficile per Saba, che fu costretto a combattere sul fronte italiano. La guerra lo segnò profondamente, e i suoi versi divennero sempre più cupi e malinconici.
Nel 1920 Saba pubblicò la raccolta "Canzoniere", che è considerata la sua opera più importante. Il "Canzoniere" è un'opera autobiografica, che racconta la vita di Saba dall'infanzia alla maturità. I versi del "Canzoniere" sono semplici e diretti, ma sono anche profondi e intensi.
Negli anni Trenta Saba si avvicinò al fascismo, ma in seguito si allontanò dal regime. Durante la seconda guerra mondiale fu internato in un campo di concentramento per ebrei. Dopo la guerra Saba riprese a scrivere poesie, e pubblicò le raccolte "Ernesto" (1953) e "Scorciatoie" (1956).
Umberto Saba morì a Gorizia nel 1957. È considerato uno dei maggiori poeti italiani del Novecento, e le sue opere sono ancora oggi molto apprezzate.
Ecco alcuni dei motivi per cui Saba è considerato uno dei più grandi poeti italiani:
- La sua poesia è semplice e diretta, ma anche profonda e intensa.
- I suoi versi sono spesso autobiografici, e raccontano la vita dell'uomo, i suoi sentimenti, i suoi ricordi.
- Saba ha saputo rinnovare la lingua poetica italiana, introducendo nuovi temi e nuovi modi di esprimersi.
- La sua poesia è stata tradotta in molte lingue, ed è conosciuta in tutto il mondo.
Se siete appassionati di poesia, vi consiglio di leggere le opere di Umberto Saba. Sono poesie che vi resteranno nel cuore.
Nessun commento:
Posta un commento