Donate
sabato 22 maggio 2021
venerdì 21 maggio 2021
giovedì 20 maggio 2021
CONTRADA CAPPUCCINI di Ercole Ugo D’Andrea. L’Opera e le Testimonianze ( I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)
A cura di Marilena
Cataldini, Luigina De Prezzo, Maria Rosaria Filieri, Teresa Musca, Giovanni
Santi dell’Associazione A Levante spazi per la ricerca, l’arte, la memoria, il
territorio.
Gli affetti, l’infanzia,
i giochi, i viaggi, le stagioni, la casa, la contrada, la strada, gli orti, la
chiesa, sono solo alcuni dei luoghi che hanno fatto fiorire la poesia di Ercole
Ugo D’Andrea e, nello stesso tempo, ne conservano la memoria. Il paese, in cui
il poeta è nato e vissuto, è lo spazio prezioso, forte legame con la sua
poesia, espressione, voce, colore ed eco di un particolare e non comune sentire.
La presente pubblicazione
racchiude due sezioni, l’Opera e le Testimonianze e non vuole essere solo un
testo critico, in quanto contiene anche scritture di persone che hanno
conosciuto il Poeta e ne hanno condiviso il valore umano e letterario. Le
Testimonianze raccolgono i contributi di Silvio Ramat, Walter Vergallo, Elio
Ria, Antonio Errico, Luciano Provenzano, Arrigo Colombo, Giulia Santi, Roberta Caiffa,
Mariarosaria Filieri, Marilena Cataldini, Rita D’Andrea, dei nipoti Elena e
Antonio Calò, di Giorgio Contese, Anna Hofbauer, Stefano Zuccalà, Francesco
Rizzo. Foto in copertina dello Studio fotografico Rucco, archivio della
famiglia D’Andrea
Info link
mercoledì 19 maggio 2021
ARTAUD: il poeta e il suo doppio di Donato Di Poce (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)
Antonin Artaud è un Autore complesso e a tratti contraddittorio che negli anni ha trovato lapidatori ed esegeti che lo hanno condannato frettolosamente al ruolo del poeta maledetto e folle e al canone della crudeltà, ignorando il suo immenso bisogno d’amore e d’empatia. Artaud opponeva alle vicissitudini infelici della sua vita una sorta di libido pre-linguistica e aurorale, una libido sapienziale e metafisica, al martirio del corpo, accompagna una decomposizione verbale e un dissanguamento segnico, opponeva l’ecolalia cosmica, alla libido affabulatoria e deviante del linguaggio dell’IO. Illustrazioni dell'artista Emanuele Gregolin. Contributi critici di Alessandro Vergari e Nicola Vacca Who is Donato Di Poce? Search on Google
Info link
Iscriviti a:
Post (Atom)