Donate

giovedì 23 aprile 2020

Leggere:tutti (website review)











Leggere:tutti, la missione e le iniziative
Agra Editrice dal 2005 pubblica Leggere:tutti, il mensile del Libro e della Lettura.
Dopo quasi otto anni di distribuzione gratuita  in 400 librerie di tutta Italia, dal mese di ottobre 2012 Leggere:tutti è in vendita.
La rivista è disponibile al prezzo di 3 euro nelle edicole e nelle librerie fiduciarie oltre che in massiccia diffusione gratuita in occasione degli appuntamenti di settore.
Dove trovarci
In libreria:
Qui l’elenco delle librerie dove è possibile acquistare la rivista.
In edicola:
Qui l’elenco delle edicole dove è possibile acquistare la rivista (parziale)
Non trovi Leggere:tutti nella tua edicola? Inviaci una email a info@leggeretutti.it. Provvederemo a segnalarlo al distributore in modo che dal mese successivo la rivista sia disponibile.
I LIBRI DI LEGGERE:TUTTI
Leggere:tutti pubblica anche libri con il suo marchio, principalmente dedicati ai bambini e ai ragazzi. Scoprili qui
La missione di Leggere:tutti, rivista diretta fin dalla nascita da Giuseppe Marchetti Tricamo, poi da Carlo Ottaviano e attualmente da Annalisa Nicastro, è far crescere la lettura in Italia rivolgendosi ad un pubblico il più ampio possibile. Particolare attenzione è posta alle piccole e medie case editrici e alle librerie indipendenti. L’idea di fondo di Leggere:tutti è essere un enzima per lo sviluppo di altre iniziative. Una rivista che parla di libri, ma anche di tutto quello che c’è intorno ai libri: scrittori, case editrici, librerie, biblioteche, istituzioni, culturali, e-commerce…
La lente di Leggere:tutti focalizza la propria attenzione su tutti i generi di libri: dalla saggistica ai romanzi, dall’economia al marketing, dai libri per ragazzi a quelli di storia e geografia, dai libri per viaggiare a quelli per sognare, come i libri di poesia.
 La pubblicazione si caratterizza quindi come uno strumento per avvicinare e far crescere l’interesse verso la lettura. Per questo dà spazio a numerose informazioni di servizio: come leggere un libro, dove reperire i libri introvabili (Internet, librerie, biblioteche specializzate…), come organizzare la propria biblioteca, dove si trovano in ogni città i mercatini dei libri.
 Ogni mese sono segnalati in una rubrica fissa i principali appuntamenti: fiere, presentazioni ed eventi legati al libro. 
In ogni numero sono presenti servizi su avvenimenti, novità editoriali, classifiche dei libri più venduti.
Leggere:tutti, con il suo marchio, ha pubblicato anche diversi libri.
Numerose sono anche le iniziative e le attività realizzate da Leggere:tutti negli ultimi anni. Tra le tante si segnalano:
  • “la costituzione dei “Club di Leggere:tutti” per aggregare sul territorio gli amanti della lettura. Ogni anno le tessere d’argento dei “Club di Leggere:tutti” vengono consegnate a personaggi che si sono distinti nel campo della promozione del libro e della lettura;
  • Un treno di libri per Napoli”: è stato organizzato per due edizioni di Galassia Gutenberg un treno speciale con 500 lettori e scrittori;
  • La libreria che vogliamo”: in un grande spazio alla Fiera Internazionale del Libro di Torino del 2007 erano presenti realizzazioni e suggerimenti su come poteva essere organizzata la “libreria che vogliamo”. I visitatori potevano inoltre segnalare con appositi pizzini le loro idee;
  • Scrittori in Campagna”: nel 2008-2009 sono state realizzate una quindicina di presentazioni di libri negli agriturismi;
  • Una nave di libri per Barcellona”: una crociera letteraria organizzata insieme alla Grimaldi Lines dal ogni anno in coincidenza con la festa di “San Giorgio, i libri e le rose” con cui si celebra con grande partecipazione della popolazione nella città catalana la Giornata Mondiale del Libro.
  • aMare Leggere: Festival della letteratura per ragazzi sul mare; crociera letteraria Civitavecchia-Barcellona, riservata agli studenti e ai loro insegnanti e famiglie.
  • Food&Book – La cultura del cibo, il cibo nella cultura: Festival del libro e della cultura gastronomica a Montecatini Terme.
Come contattarci
Agra Editrice Srl
Via Nomentana 257
00161 Roma
Annalisa Nicastro (direttore)                                                                                                                              annalisa.nicastro@leggeretutti.it
Sergio Auricchio (Editore)
Segreteria di redazione
Valentina Capogna
Tel. +39 06 44254205
Fax +39 06 44254239
E-mail info@leggeretutti.it
Ufficio commerciale
Filippo Di Girolamo
Tel. +39 06 44254205
E-mail filippo.digirolamo@leggeretutti.it

Collaboratori
Filippo Accettella, Simonetta Alfaro, Sergio Auricchio, William Bavone, Cristina Bulgheri, Valerio Calzolaio, Chiara Campanella, Fiorella Cappelli, Valentina Capogna, Andrea Coco, Claudio Deplano, Laura De Simone, Gildo De Stefano, Filippo Di Girolamo, Leonardo Dragoni, Bartolomeo Errera, Umberto Fabiani, Martino Lorenzo Fagnani, Francesca Galli, Anna Garbagna, Alessandra Graziani, Maria Rosaria Grifone, Anna Rita Guaitoli, Carla Iannacone, Claudia Leone, Niccolò Lucarelli, Gordiano Lupi, Caterina Lucia, Giovanni Graziano Manca, Gianni Maritati, Davide Mazzocco, Gaetano Menna, Monica Menna, Edoardo Monti, Bernardina Moriconi, Annalisa Nicastro, Valentina Notarberardino, Annarita Paliani, Paola Paloscia, Nico Parente, Antonella Quaglia, Deborah Righettoni, Serena Rossi, Francesca Scaringella, Giulia Siena, Loredana Simonetti, Alessandra Sofisti, Girolamo Terracini, Francesco Toniarini Dorazi, Simona Vassetti, Pasquale Veltri, Luca Volpe, Gianni Zagato, Paola Zoppi

Nessun commento:

Posta un commento