Donate

lunedì 24 luglio 2023

Giuseppe Parini: il poeta illuminista

Giuseppe Parini (Bosisio Parini, 23 maggio 1729 – Milano, 15 agosto 1799) è stato un poeta, pedagogo e abate italiano. È considerato uno dei maggiori esponenti dell'illuminismo italiano e della letteratura neoclassica.

Parini nacque a Bosisio Parini, in Brianza, da una famiglia di piccoli proprietari terrieri. Studiò a Milano e a Pavia, dove si laureò in giurisprudenza. Dopo la laurea, Parini entrò nell'ordine dei cappuccini, ma non prese mai i voti.

Nel 1752, Parini pubblicò la sua prima opera poetica, "Alcune poesie di Ripano Eupilino". In questa raccolta, Parini si ispira alla poesia classica e al neoclassicismo.

Nel 1757, Parini pubblicò il suo capolavoro, "Il giorno". "Il giorno" è un poema didascalico in quattro parti, che descrive la giornata di un giovane nobile milanese dell'aristocrazia settecentesca. In "Il giorno", Parini critica la società aristocratica del suo tempo, accusandola di lusso, frivolezza e ignoranza.

Parini fu anche un pedagogo e scrisse diversi trattati sull'educazione. Il suo trattato più famoso è "Il Discorso sopra la poesia" (1761), in cui Parini sostiene che la poesia deve essere utile e civile.

Parini morì a Milano nel 1799. È considerato uno dei maggiori poeti italiani di tutti i tempi.

Ecco alcune delle sue frasi più celebri:

  • "La poesia è la voce dell'anima."
  • "L'istruzione è la luce dell'intelletto."
  • "La libertà è il bene supremo."

Parini è stato un grande poeta e un grande pensatore. Il suo lavoro ha contribuito a cambiare la società italiana del suo tempo e ha lasciato un segno profondo nella letteratura italiana.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento