Donate

lunedì 14 agosto 2023

Speusippo, il secondo allievo dell'Accademia Platonica

Speusippo (395-339 a.C.) è stato un filosofo greco, secondo scolarca dell'Accademia Platonica. Nacque ad Atene da Euridemo e da Potone, sorella di Platone. Studiò con Platone per molti anni, fino alla morte di quest'ultimo nel 347 a.C., e gli succedette alla guida dell'Accademia.

Speusippo fu un filosofo prolifico, e scrisse numerosi trattati su un'ampia gamma di argomenti, tra cui la metafisica, la logica, la matematica, la fisica, l'etica e la politica. Le sue opere sono però andate perdute per la maggior parte, e ci sono pervenute solo alcune citazioni e frammenti.

Speusippo fu un discepolo fedele di Platone, e la sua filosofia si basava su quella del maestro. Tuttavia, introdusse anche alcune importanti innovazioni, soprattutto nel campo della metafisica e della logica.

In metafisica, Speusippo sosteneva che le idee non sono enti separati dalla materia, ma piuttosto le forme o le essenze delle cose materiali. In questo modo, egli cercava di risolvere il problema della relazione tra l'ideale e il materiale, che era stato uno dei principali problemi della filosofia platonica.

In logica, Speusippo introdusse il concetto di sillogismo, un argomento formale che consente di dedurre una conclusione da due premesse. I sillogismi di Speusippo sono ancora oggi utilizzati in matematica e in filosofia.

Speusippo fu anche un importante studioso di matematica e di fisica. Nella matematica, egli studiò i numeri primi e i numeri razionali. Nella fisica, egli sosteneva che il mondo è composto da quattro elementi: terra, acqua, aria e fuoco.

Speusippo fu anche un importante pensatore politico. Egli sosteneva che lo stato ideale è quello in cui tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge, e in cui vi è una divisione dei poteri tra il governo, il potere giudiziario e il potere militare.

Speusippo fu un filosofo importante e influente, e la sua filosofia ha avuto un profondo impatto sul pensiero occidentale. È stato il primo scolarca dell'Accademia Platonica, e la sua scuola ha continuato a esistere per molti secoli dopo la sua morte.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro profeti del disincanto. Un saggio necessario per decifrare l'Italia

In Evidenza

Copertina Libro Gagliani

"Quattro profeti del disincanto. Un saggio necessario per decifrare l'Italia."

Acquista il Volume

Scopri "Erotismo e Peccato" di Elisa Longo. Un viaggio poetico tra anima e corpo

In Evidenza

Erotismo e Peccato Elisa Longo

"Quando la scrittura diventa carne e l'anima si svela."

ACQUISTA ORA

Pelle accesa - Burning Skin di Maria Caspani (iQdB)

In Evidenza

Copertina Pelle Accesa

"Quando la lingua cambia, cambia anche il dolore."

ACQUISTA ORA

“Golden Feedback Loop” to Donald Trump by Stefano Donno

You enter the room as if it were a headline, bold font, all caps, a ticker tape of your own making gliding behind your eyes. Once, the repub...