Donate

sabato 2 dicembre 2023

Triplicate di Bob Dylan: un album controverso

Triplicate è il 38° album in studio del cantautore statunitense Bob Dylan, pubblicato nel marzo 2017. Si tratta di un triplo disco di cover del repertorio tradizionale americano, composto da trenta canzoni scritte tra gli anni '20 e gli anni '60.

L'album è stato accolto da critiche contrastanti. La critica più autorevole, rappresentata da riviste come Rolling Stone e The New York Times, ha generalmente elogiato l'album, lodando in particolare la voce di Dylan, la sua capacità di interpretare le canzoni in modo personale e suggestivo, e l'eleganza degli arrangiamenti.

La critica autorevole

In un articolo per Rolling Stone, David Fricke ha scritto che Triplicate è "un album di grande bellezza e profondità, un'opera che dimostra che Dylan è ancora un artista vitale e creativo". Fricke ha elogiato in particolare la voce di Dylan, che ha definito "sofisticata e piena di sentimento". Ha anche sottolineato l'importanza degli arrangiamenti, che hanno contribuito a creare un'atmosfera intima e avvolgente.

In un articolo per The New York Times, Jon Pareles ha scritto che Triplicate è "un album di grande classe e grazia". Pareles ha elogiato la capacità di Dylan di rendere le canzoni "nuove e personali". Ha anche sottolineato l'importanza del repertorio scelto, che rappresenta "una panoramica della storia della musica americana".

La critica meno autorevole

Alcuni critici meno autorevoli hanno espresso opinioni più negative sull'album. In un articolo per il sito web Pitchfork, Ryan Dombal ha scritto che Triplicate è "un album noioso e inconcludente". Dombal ha criticato la voce di Dylan, che ha definito "stanca e monotona". Ha anche criticato gli arrangiamenti, che ha definito "troppo semplici e scontati".

In un articolo per il sito web Consequence of Sound, Eric Harvey ha scritto che Triplicate è "un album deludente". Harvey ha criticato la scelta del repertorio, che ha definito "troppo scontata". Ha anche criticato l'interpretazione di Dylan, che ha definito "non sempre convincente".

Diversità di opinioni

Le opinioni contrastanti sull'album dimostrano la diversità di punti di vista che possono essere espressi sulla musica. Alcuni critici hanno apprezzato l'album per la sua bellezza e raffinatezza, mentre altri lo hanno criticato per la sua mancanza di originalità e di freschezza.

In definitiva, Triplicate è un album che può piacere o non piacere, a seconda dei gusti personali. Tuttavia, è innegabile che si tratta di un lavoro di grande valore artistico, che testimonia la continua evoluzione artistica di Bob Dylan.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento