Donate

mercoledì 27 marzo 2024

Vita in vendita di Yukio Mishima (Feltrinelli)

 Gruppo:

  • Elementi: Personaggi del romanzo (Hanio, candidati, personaggi secondari)
  • Operazione: Interazione tra i personaggi (incontri, scontri, dialoghi)

Proprietà:

  • Associatività: L'ordine in cui i personaggi interagiscono non influenza il risultato finale.
  • Commutatività: L'interazione tra due personaggi è la stessa indipendentemente da chi la inizia.
  • Elemento neutro: Esiste un personaggio (forse Hanio) che non cambia l'interazione con gli altri.
  • Inverso: Per ogni personaggio, esiste un altro personaggio che annulla l'effetto della loro interazione.

Sottogruppi:

  • Gruppo di "acquirenti": Candidati che rispondono all'inserzione di Hanio.
  • Gruppo di "salvatori": Personaggi che impediscono ad Hanio di morire.
  • Gruppo di "influenzatori": Personaggi che cambiano il comportamento di Hanio.

Omomorfismi:

  • Corrispondenza tra personaggi e loro desideri/motivazioni.
  • Corrispondenza tra eventi e conseguenze.
  • Corrispondenza tra azioni e loro significato simbolico.

Analisi:

  • Struttura del gruppo: Come si relazionano tra loro i diversi gruppi di personaggi?
  • Dinamiche interne: Come le interazioni tra i personaggi influenzano la storia?
  • Simbolismo: Qual è il significato più profondo delle azioni e dei desideri dei personaggi?

Esempio di applicazione:

  • Analizzare l'evoluzione di Hanio attraverso le sue interazioni con gli altri personaggi.
  • Comprendere le diverse pulsioni che muovono i personaggi (morte, desiderio, nichilismo).
  • Interpretare il significato del romanzo in relazione al contesto storico e alla biografia di Mishima.

L'utilizzo di una funzione di algebra astratta può aiutare a comprendere meglio la struttura e il significato di "Vita in vendita". L'analisi dei gruppi, dei sottogruppi e degli omomorfismi può far emergere nuovi aspetti del romanzo e fornire una chiave di lettura più profonda.




Nessun commento:

Posta un commento