Donate

giovedì 27 marzo 2025

Ercole Pignatelli: un nome che vibra di storia e genio

Ercole Pignatelli: un nome che vibra di storia e genio. Nato a Lecce nel 1935, questo maestro vivente ha preso i colori del Sud e li ha portati a danzare nelle strade di Brera a Milano. Immaginatevi un ragazzo che si ritrova a chiacchierare con giganti come Lucio Fontana, Piero Manzoni o Salvatore Quasimodo – vi rendete conto dell’energia di quegli incontri? Io sì, e mi dà i brividi solo a pensarci!
Tutto inizia con un Premio San Fedele nel ’54 – Carlo Carrà dice ‘Questo è un talento vero’ – e da lì Pignatelli non si ferma più. Le gallerie di Cardazzo, le Biennali di Venezia (’78 e 2011), e opere che oggi vivono ovunque: San Francisco, Tokyo, Buenos Aires, il Castello Sforzesco. I suoi quadri? Un’esplosione di vita, un mix di linee che ti catturano e colori che ti parlano.
E poi c’è la sua famiglia: tre figli – Luca, Francesco, Daniele – che portano avanti quel fuoco creativo. A 90 anni, Ercole dipinge ancora a Milano, e io mi chiedo: come fa a non stancarsi mai di creare? Ditemi voi: avete mai visto un suo lavoro dal vivo? Io sono innamorato di come mescola figurazione e astrazione – sembra che ogni pennellata racconti una storia.




Nessun commento:

Posta un commento

Quattro profeti del disincanto. Un saggio necessario per decifrare l'Italia

In Evidenza

Copertina Libro Gagliani

"Quattro profeti del disincanto. Un saggio necessario per decifrare l'Italia."

Acquista il Volume

Scopri "Erotismo e Peccato" di Elisa Longo. Un viaggio poetico tra anima e corpo

In Evidenza

Erotismo e Peccato Elisa Longo

"Quando la scrittura diventa carne e l'anima si svela."

ACQUISTA ORA

Pelle accesa - Burning Skin di Maria Caspani (iQdB)

In Evidenza

Copertina Pelle Accesa

"Quando la lingua cambia, cambia anche il dolore."

ACQUISTA ORA