Donate

domenica 30 novembre 2025

Perché i Fantastici 4 sono l'Ultima Speranza (e la Più Grande Scommessa) della Marvel

 C’è un’elettricità nell’aria che non sentivamo da tempo. Non è quella di un martello che evoca fulmini, né quella di un'armatura high-tech. È l'energia cosmica del 1961 che sta per investire nuovamente il nostro mondo.

Dopo anni di speculazioni, falsi allarmi e casting fantasma, i Fantastici 4 stanno tornando a casa. E non stiamo parlando di un semplice reboot: stiamo parlando del progetto che potrebbe ridefinire il futuro dell'intrattenimento pop per il prossimo decennio.

Come giornalista che ha consumato più albi Marvel di quanti pasti caldi abbia fatto nell'ultimo anno, vi porto dentro i segreti, le conferme e le teorie più scottanti sul quartetto che ha dato inizio a tutto. Ecco perché Reed, Sue, Johnny e Ben sono pronti a dominare il 2025.


1. "First Steps": Non il Solito Film di Supereroi

Dimenticate la New York odierna che avete visto in Spider-Man o Avengers. Il nuovo film, intitolato ufficialmente "The Fantastic Four: First Steps", in uscita a luglio 2025, ha fatto una scelta stilistica audace che sta facendo impazzire il web.

Il regista Matt Shakman (la mente geniale dietro WandaVision) ci porterà in un retro-futurismo anni '60. Immaginate un mondo in cui il design dei Jetsons incontra la tecnologia quantistica:

  • Una New York alternativa, vibrante e ottimista.

  • Niente "origin story" trita e ritrita (basta vedere come ottengono i poteri, lo sappiamo!).

  • Un focus sull'esplorazione scientifica piuttosto che sulla semplice "lotta al crimine".

Questa ambientazione permette ai Marvel Studios di isolare il team dal "bagaglio" narrativo dell'MCU attuale, per poi (presumibilmente) portarli nella nostra timeline per Avengers: Secret Wars.

2. Il Casting che Ha Diviso (e Poi Convinto) il Mondo

Dopo mesi di rumor che hanno visto nominare chiunque, da Adam Driver a Margot Robbie, il cast ufficiale è una bomba a orologeria di talento:

  • Mr. Fantastic (Reed Richards) - Pedro Pascal: L'uomo del momento (The Last of Us, Mandalorian). Porterà un Reed più caldo, paterno e forse un po' stanco, distaccandosi dall'archetipo dello scienziato freddo.

  • La Donna Invisibile (Sue Storm) - Vanessa Kirby: Una scelta da Oscar. Sue è il cuore e la centrale nucleare del gruppo (è canonicamente il membro più potente). La Kirby (The Crown, Mission Impossible) ha la gravitas perfetta per tenere a bada tre uomini-bambini.

  • La Torcia Umana (Johnny Storm) - Joseph Quinn: Il metallaro Eddie Munson di Stranger Things si "accende". Quinn ha quel carisma strafottente perfetto per il fratello minore scapestrato.

  • La Cosa (Ben Grimm) - Ebon Moss-Bachrach: Fresco di Emmy per The Bear. Interpreterà Ben Grimm in motion capture. La sua capacità di mescolare rabbia e profonda malinconia è esattamente ciò che serve all'uomo di roccia dagli occhi blu.

Il dettaglio per i veri nerd: È confermata la presenza di H.E.R.B.I.E., il robottino assistente nato nel cartone animato del 1978 perché (leggenda vuole) la Torcia Umana non poteva essere usata per problemi di diritti tv. Un tocco di classe nostalgico.

3. La Minaccia: Galactus e l'Araldo d'Argento

Qui le cose si fanno serie. Non avremo a che fare con il solito Dottor Destino (almeno, non subito... anche se l'ombra di Robert Downey Jr. incombe).

Il cattivo principale sarà Galactus, il Divoratore di Mondi, interpretato dalla voce profonda e minacciosa di Ralph Ineson. E dimenticate la "nuvola" del film del 2007: fonti interne confermano che vedremo il gigante cosmico con l'elmo viola in tutta la sua maestosità "Kirbyana".

La vera notizia virale? Silver Surfer sarà donna. O meglio, vedremo Shalla-Bal (interpretata da Julia Garner), l'imperatrice di Zenn-La e amore perduto di Norrin Radd, vestire i panni dell'Araldo. Una mossa che ha scatenato il purismo dei fan, ma che apre scenari narrativi inediti dal multiverso.

4. Perché i F4 sono Diversi dagli Avengers?

Se questo articolo deve lasciarvi qualcosa, è questa distinzione fondamentale. Gli Avengers sono colleghi di lavoro. Gli X-Men sono una scuola/minoranza perseguitata. I Guardiani della Galassia sono amici disadattati.

I Fantastici 4 sono una FAMIGLIA. Litigano per chi deve lavare i piatti nel Baxter Building, si fanno scherzi, ma quando il cielo diventa rosso sangue, si proteggono a vicenda con una ferocia che Capitan America può solo sognare. Stan Lee e Jack Kirby, nel 1961, non crearono supereroi: crearono esseri umani fallibili con poteri divini. È questa umanità, unita alla fantascienza pura ("Sci-Fi Heroism"), che manca al cinema da troppo tempo.

5. Cosa Leggere in Attesa del Film?

Volete arrivare al cinema preparati e fare bella figura con gli amici? Recuperate la gestione attuale a fumetti di Ryan North. È considerata una delle migliori dell'era moderna: storie autoconclusive, intelligenti, che esaltano l'ingegno di Reed e l'umanità di Ben Grimm, risolvendo problemi con la scienza e il cuore, non solo con i pugni.

Il Verdetto

La Marvel ha bisogno di un "home run". Dopo alcuni passi falsi recenti, i Fantastici 4 rappresentano il ritorno alle origini e, paradossalmente, la spinta verso il futuro. Se First Steps riuscirà a catturare la magia dell'esplorazione e il calore della famiglia, non avremo solo un bel film. Avremo riavuto indietro l'anima stessa della Marvel.

Tenete gli occhi al cielo, credenti. È tempo di distruzione! (It's Clobberin' Time!)






Nessun commento:

Posta un commento

A proposito di Casanova di Miklós Szentkuthy (Adelphi)

  Miklós Szentkuthy, saggista, memorialista, romanziere – paragonato a Borges per l’erudizione e a Joyce (ne aveva tradotto l’ Ulisse ) per ...