Donate

giovedì 4 dicembre 2025

Il Paradosso Scarlatto: Perché Wanda Maximoff è (finalmente) la Dea che meritavamo

Dimenticate la "figlia di Magneto". Dimenticate la spalla degli Avengers. Nel 2025, Scarlet Witch non è solo un personaggio: è un fenomeno culturale, un'icona di stile e, probabilmente, l'entità più pericolosa dell'intero omniverso Marvel.

Se c'è un grafico che descrive l'evoluzione di Wanda Maximoff, non è una linea retta: è un'esplosione di Magia del Caos. Da quando Elizabeth Olsen ha pronunciato quel fatidico "Non mi sembra giusto" in WandaVision, il mondo ha riscoperto ciò che noi lettori di fumetti sapevamo (e temevamo) da decenni: Wanda non gioca secondo le regole. Lei le riscrive.

Ma cosa sta succedendo davvero oggi nel mondo di Scarlet? Tra retcon fumettistiche, teorie sull'MCU e nuove serie a fumetti spettacolari, facciamo il punto sulla Strega più potente di tutte.

1. Il Rinascimento Fumettistico: La "Last Door"

Mentre il cinema si interroga sul suo destino post-Multiverse of Madness, nei fumetti Wanda sta vivendo la sua Golden Age.

Dimenticate la instabile distruttrice di House of M. Nella recente (e magnifica) run scritta da Steve Orlando, Wanda ha aperto un negozio di magia molto particolare a New York. Il concetto è virale di per sé: la "Ultima Porta".

"Se non hai nessun altro a cui rivolgerti, se hai toccato il fondo... la porta apparirà."

Wanda non è più l'eroina che combatte per salvare il mondo in astratto; è diventata la santa patrona delle cause perse. Ha affrontato entità come il Griever e persino Lore (una variante oscura di se stessa), sfoggiando un nuovo costume disegnato da Russell Dauterman che è già diventato un classico del cosplay istantaneo. La notizia bomba? In questa serie, Wanda ha finalmente fatto pace con il suo passato, integrando il potere di Chthon (l'Antico Dio del Caos) nel suo stesso essere. Non è più posseduta; lei è il contenitore.

2. Mutante, Strega o... Esperimento? Il Grande Dibattito

Essere un fan di Wanda significa accettare che la sua origine cambi ogni dieci anni.

  • Anni '60: Mutante, figlia di Magneto.

  • Anni 2010 (Axis): Esperimento dell'Alto Evoluzionario (per allinearla all'MCU che non aveva i diritti degli X-Men).

  • Oggi: La Marvel sta facendo marcia indietro?

Le recenti interazioni su Krakoa e in The Trial of Magneto hanno creato un nuovo status quo ibrido affascinante: Wanda è ora considerata "The Great Redeemer" (La Grande Redentrice) dai mutanti. Dopo essere stata il "boogeyman" per anni a causa dell'M-Day ("No More Mutants"), ha creato un paradiso magico per i mutanti deceduti. Ha trasformato il suo più grande crimine nel suo più grande miracolo.

3. L'Elefante nella stanza: Il ritorno nell'MCU

Parliamoci chiaro: nessuno crede davvero che Wanda sia morta sotto il Monte Wundagore. Con il successo di Agatha All Along e l'introduzione ufficiale di Billy Kaplan (Wiccan) nell'MCU, il palcoscenico è pronto per una riunione di famiglia che farà tremare le sale cinematografiche.

Le voci di corridoio più accreditate (Rumor Alert):

  • Si parla insistentemente di un film solo intitolato The Scarlet Witch, che potrebbe adattare liberamente la "Strada delle Streghe" (Witches' Road), portando Wanda a dover "ricostruire" la sua anima pezzo per pezzo.

  • Il suo ruolo nei prossimi Avengers: Secret Wars potrebbe essere simile a quello di Molecola nei fumetti originali: la chiave di volta del Multiverso.

4. Perché Wanda è l'icona della Gen Z?

Questo è il punto che rende l'articolo "virale". Wanda non è Superman. Non è Capitan America. È incasinata. Rappresenta il trauma, il lutto non elaborato e la rabbia femminile che non chiede scusa. In un'epoca che valorizza la complessità psicologica, Wanda è l'antieroina perfetta.

Ha commesso errori orribili (schiavizzare una città intera?), ma la sua lotta per trovare la propria identità al di fuori delle aspettative degli uomini della sua vita (Magneto, Visione, Iron Man) risuona potentemente con il pubblico moderno.


Scarlet Witch ha smesso di essere un personaggio di supporto per diventare un pilastro portante dell'Universo Marvel. Che sia attraverso la magia visiva di Pepe Larraz e Sara Pichelli sulle pagine, o l'intensità di Elizabeth Olsen sullo schermo, una cosa è certa: Il Caos non è mai stato così bello.

Se non state leggendo la run di Steve Orlando del 2024, state perdendo il miglior fumetto fantasy-supereroistico in circolazione. Correte in fumetteria




Nessun commento:

Posta un commento

A proposito di Casanova di Miklós Szentkuthy (Adelphi)

  Miklós Szentkuthy, saggista, memorialista, romanziere – paragonato a Borges per l’erudizione e a Joyce (ne aveva tradotto l’ Ulisse ) per ...