Donate

mercoledì 28 gennaio 2026

Ottantacinque anni dalla battaglia di Cheren: un libro ne ricostruisce l’epopea

In occasione dell’85° anniversario della battaglia di Cheren, il volume La battaglia di Cheren. L’agonia dell’Africa Orientale Italiana. 2 febbraio – 27 marzo 1941, pubblicato dall’editore toscano TRALERIGHE, ne ripercorre le vicende e ne analizza le cause, i presupposti e le ragioni storiche e militari.

Il libro, scritto da Ferdinando Emilio Abbate, avvocato e storico, ricostruisce uno degli scontri più duri e sanguinosi della Seconda guerra mondiale, conclusosi con un tragico bilancio complessivo di quasi 50.000 perdite tra morti, feriti e dispersi delle due parti.

Già vincitore del Premio letterario TRALERIGHE STORIA 2023, il volume ripercorre le operazioni belliche in Africa Orientale, dall’entrata in guerra dell’Italia nel giugno 1940 – con l’invasione e la conquista della Somalia britannica – all’offensiva inglese del gennaio 1941, che portò alle battaglie interlocutorie di Agordat e Barentù e alla successiva ritirata italiana su Cheren.

Intorno alla cittadina eritrea si sviluppò una feroce e cruenta battaglia, destinata a segnare le sorti della guerra in Africa Orientale. Granatieri, bersaglieri, alpini, artiglieri, camicie nere e ascari dei reparti indigeni, “costretti dagli eventi tra le balze aride, brulle e sassose delle montagne che difendevano Cheren, vi mantennero tenacemente le posizioni per circa due mesi, dal 1° febbraio al 27 marzo 1941, reggendo l’urto possente di un nemico immensamente superiore per numeri, mezzi, mobilità e risorse”.

Destinato non solo a storici militari e studenti, ma anche a studiosi e appassionati di storia contemporanea, il libro offre un resoconto dettagliato, documentato e avvincente degli eventi che portarono allo scontro e del suo svolgimento, ricostruito giorno per giorno e su tutti i fronti di difesa e di attacco.

L’autore, Ferdinando Emilio Abbate, è nato a Terranova di Pollino (PZ) nel 1961. Avvocato, iscritto all’Ordine professionale di Viterbo e con studio legale a Roma, è autore di saggi giuridici e storici che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti in ambito letterario.

Nella collana Historica dell’editore Jouvence – curata da un comitato scientifico composto da storici di rilievo internazionale, tra cui Franco Cardini e Gábor Klaniczay – ha pubblicato nel 2024 Friedland. La battaglia che segnò l’apogeo dell’impero, opera premiata come miglior saggio storico-strategico-militare nella XVII edizione del Premio Letterario Internazionale Cosenza – Città Federiciana e insignita della Menzione d’Onore nella sez. Saggistica dell’XI edizione del Premio Internazionale Casinò di Sanremo – A. Semeria, oltre ad aver ottenuto il quarto premio nella Sezione Saggistica della XXIX edizione del Premio Letterario Mondiale Tulliola–Filippelli.

Per la stessa collana è in corso di pubblicazione Da Nerone a Vespasiano. 69 d.C.: la prima grande crisi dell’impero.

La battaglia di Cheren. L’agonia dell’Africa Orientale Italiana. 2 febbraio – 27 marzo 1941 è disponibile nelle librerie e nei principali punti vendita online.




Nessun commento:

Posta un commento

Quattro profeti del disincanto. Un saggio necessario per decifrare l'Italia

In Evidenza

Copertina Libro Gagliani

"Quattro profeti del disincanto. Un saggio necessario per decifrare l'Italia."

Acquista il Volume

Scopri "Erotismo e Peccato" di Elisa Longo. Un viaggio poetico tra anima e corpo

In Evidenza

Erotismo e Peccato Elisa Longo

"Quando la scrittura diventa carne e l'anima si svela."

ACQUISTA ORA

Pelle accesa - Burning Skin di Maria Caspani (iQdB)

In Evidenza

Copertina Pelle Accesa

"Quando la lingua cambia, cambia anche il dolore."

ACQUISTA ORA

Shadows in the Frame: For Robert De Niro by Stefano Donno

  In the dim-lit alley of a New York memory, you emerge, jaw set like a chisel against stone, taxi lights flickering across your face— a met...