Donate

domenica 20 ottobre 2024

Utsanga.it 2014-2024

Per festeggiare i dieci anni della rivista Utsanga.it, fondata nel 2014 da Francesco Aprile e Cristiano Caggiula, vengono proposti una serie di eventi, organizzati in una sorta di congresso/festival decentralizzato di ispirazione mail artistica, che guardano all’intreccio dei linguaggi nel solco della ricerca della rivista. Un progetto di mail art, curato da Francesco Aprile, Ruggero Maggi e Vincenzo Lagalla, articolato in tre mostre che si svolgeranno in periodi diversi, in luoghi diversi:

 

-        Dal 20 al 26 ottobre 2024 presso Casa dei Kalimeriti, Calimera (via Mayro 28), Le, a cura di Egidio Marullo e Francesco Aprile; inaugurazione il 20 ottobre alle ore 20:00

-        Dal 16 ottobre 2024 al 10 gennaio 2025 presso il MAM (Museo d’arte moderna e della mail art) di Montecarotto (AN) a cura di Ruggero Maggi; inaugurazione il 16 ottobre alle ore 18:00

-        Dal 14 novembre 2024 a Genova, presso Former (via di Sottoripa 1a/69, 5° piano), a cura di Vincenzo Lagalla; inaugurazione alle ore 17:00

 

Le tre mostre prevedono ulteriori articolazioni, inserendosi in altri contesti o inglobandone ulteriori. È il caso della mostra che si svolgerà a Montecarotto, curata da Ruggero Maggi all’interno del M.A.D. Mail Art Day (Giornata internazionale dell’arte postale), proposto al MAM dallo stesso Maggi con una serie di eventi e mostre, fra queste anche quella dedicata ai dieci anni di Utsanga, fra questi eventi del Mail Art Day ricordiamo: Arte in trincea, Mail Art Poetry – Poetry is resistance, Utsanga, Oima, Save Artpool, e l’evento ospitato dal Musinf di Senigallia “Io e Ruggero Maggi – GAC”.

Allo stesso modo, all’interno dell’esposizione di mail art che si svolgerà presso la Casa dei Kalimeriti, verrà ospitata la mostra “Forme di un naufragio” che vedrà la presenza di opere asemiche e verbovisive di Cornelis Vleeskens, Vittorino Curci, Francesco Aprile, Egidio Marullo, Cristiano Caggiula, Ruggero Maggi.

 

I festeggiamenti per i dieci anni di Utsanga continuano in Argentina, per la precisione a Buenos Aires dove, all’interno della biennale POSVERSO, organizzata da Hotel Dada per la curatela di Silvio De Gracia e Ana Montenegro, dove avrà luogo la mostra Toward liminal spaces/Espacio liminar, curata da Francesco Aprile e che vedrà la presenza di opere di: Egidio Marullo, Cristiano Caggiula, Andrea Astolfi, Giuseppe Calandriello, Martina Stella, Clotilde Palasciano, Alessandra Greco, Lorenzo Basile Baldassarre, Annalisa Retico, Davide Galipò, Elena Bonanni, Alessio Guano, Paola Silvia Dolci, Paola Mancinelli, Federico Federici. La mostra sarà inaugurata il 31 ottobre 2024 alle ore 20:00 presso l’Asociacion Cutural Dante Alighieri di Buenos Aires.

Altre iniziative sono in corso di definizione e vedranno il coinvolgimento della Galleria ArtPoetry di Salvatore Luperto, a Lecce.

 

Programma:

 

-        Mail Art Utsanga: dal 20 al 26 ottobre 2024 presso Casa dei Kalimeriti, Calimera (via Mayro 28), Le, a cura di Egidio Marullo e Francesco Aprile; inaugurazione il 20 ottobre alle ore 20:00

-        Forme di un naufragio, opere di Cornelis Vleeskens, Vittorino Curci, Francesco Aprile, Egidio Marullo, Cristiano Caggiula, Ruggero Maggi, dal 20 al 26 ottobre 2024 presso Casa dei Kalimeriti, Calimera (via Mayro 28), Le, a cura di Egidio Marullo e Francesco Aprile; inaugurazione il 20 ottobre alle ore 20:00

-        Mail Art Utsanga: dal 16 ottobre 2024 al 10 gennaio 2025 presso il MAM (Museo d’arte moderna e della mail art) di Montecarotto (AN) a cura di Ruggero Maggi; inaugurazione il 16 ottobre alle ore 18:00

-        Mail Art Utsanga: dal 14 novembre 2024 a Genova, presso Former (via di Sottoripa 1a/69, 5° piano), a cura di Vincenzo Lagalla; inaugurazione alle ore 17:00

-        Toward liminal spaces, a cura di Francesco Aprile, Buenos Aires, Asociacion Cultural Dante Alighieri, POSVERSO/Hotel Dada, inaugurazione 31 ottobre 2024, ore 20:00


Partecipanti alle mostre di mail art:

ARGENTINA Maria Castillo AUSTRIA Monika Lederbauer, Klaus Pinter BELGIO Guy Bleus, Broc, Merlyn Paridaen, Sjoerd Paridaen, The Wasted Angel, Jan Theuninck, Thierry Tillier, Johan Van Geluwe, Josè Vd Broucke, Viva Vercruisse BRASILE Sergio Monteiro De Almeida, Dario De Souza, Cris Piloto, Marise Piloto, Hugo Pontes, Marcia Rosenberger CANADA Diane Bertrand, R.F. Cotè, Susan Gold, Mailarta, Snappy, Ed Varney COLOMBIA Tulio Restrepo DANIMARCA Poul Poclage FILIPPINE Michelangelo Mayo FINLANDIA John Gayer FRANCIA Julien Blaine, Christian Burgaud, Christiane Carrè, Virginie Loreau, Katerina Mandarik, Christophe Massé, Remy Penard GERMANIA Lutz Anders, Thomas Behling, Hans Braumüller, Dorothea Fleiss, Thorsten Fuhrmann, Wolfgang Ghünther, Thomas Glatz, Klaus Groh, Elke Grundmann, Annegret Heinl, Uwe Höfig, Eberhard Janke, Jürgen O. Olbrich, Reinhard Ploetz, Peter Ritz, Peter Schubert, Lars Schumacher, Jörg Seifert, Horst Tress, Sigismund Urban, Anke Vos GIAPPONE Shuzo Azuchi Gulliver, Mukata Takamura GRAN BRETAGNA UU Flat 5, Simon Warren GRECIA Demosthenes Agrafiotis, Nicolas Malevitsis, Katerina Nikoltsou INDIA Renuka Kesaramadu ITALIA Walter Accigliaro, Antonio Amato, Salvatore Anelli, Giovanni Arici, Luigi Auriemma, Franco Ballabeni, Nino Barone, Vittore Baroni, Pier Roberto Bassi, Elisa Battistella, Lancillotto Bellini, Carla Bertola, Rovena Bocci, Maria Bonaduce, Adriano Bonari, Anna Boschi, Marzia Braglia, Sandra Branca, Rossana Bucci, Mirta Caccaro, Giulio Calabrò, Roberto Calabrò, Giuseppe Calandriello, Verdiana Calia, Carlo Capeti, Angela Caporaso, Loretta Cappanera, Guido Capuano, Lamberto Caravita, Bruno Cassaglia, David Cassano, Arianna Cedo, Francesca Cenciarini, Renato Cerisola, Lidia Chiarelli, Antonio Chiarello, Mabi Col, Gaetano Colonna, Letterio Consiglio, Francesco Cornello, Natale Cuciniello, Giampietro Cudin, Niccolò D’Alessandro, Crescenzio D’Ambrosio, Maria Grazia Dapuzzo, Fabio De Poli, Albina Dealessi, Pina Della Rossa, Francesco Deotto, Antonio Devicienti, Elena Di Felice, Antonio Di Michele, Renata Di Palma, Franco Di Pede, Marcello Diotallevi, Paola Silvia Dolci, Stefano Donno, Benedetto Fanna, Lara Favaro, Federico Federici, Margherita Fergnachino, Laura Ferraro, Giovanna Filippello, Anna Finetti, Anna Fiore, Roberto Formigoni, Marco Furia, Antonella Gandini, Gianluca Garrapa, Claudio Gavina, Gruppo Sinestetico, I Miradebora, Luigina Iacuzzi, Benedetta Jandolo, Alfonso Lentini, Leona K., Carmine Lubrano, Silvana Leonardi, Oronzo Liuzzi, Serse Luigetti, Ruggero Maggi, Antonio Mancini, Francesca Marica, Maria Grazia Martina, Anna Maria Matone, Simone Mazzoleni, Moreno Menarin, Virginia Milici, Annalisa Mitrano, Giorgio Moio, Mattia Montemezzani, Emilio Morandi, Giovanni Morgese, Maya Lopez Muro, Giuliana Natali, Cristiano Pallara, Franco Panella, Stefano Pasquini, Enzo Patti, Fabrizio Pavolucci, Walter Pennacchi, Salvatore Pepe, Marisa Pezzoli, Riccardo Pezzoli, Tarcisio Pingitore, Laura Pintus, Veronique Pozzi Painè, Ptrzia TicTac, Alessandra Pucci, Maurizia Ragni, Mariella Ramondo, Viviana Ravelli, Gaetano Ricci, Elisa Rioda, Gian Paolo Roffi, Linda Romano, Claudio Romeo, Gianni Romizi, Fiorenzo Rosso, Sergio Sansevrino, Lucia Sapienza, Antonio Sassu, Roberto Scala, Eugenia Serafini, Luigino Solamito, Alberto Sordi, Lucia Spagnuolo, Giovanni e Renata Strada, Roberta Terzani, Camilla Testori, Elsa Testori, Roberto Testori, Elisa Traverso, Ilia Tufano, Stefano Turrini, Emilio Vance, Silvia Venuti, Rosanna Veronesi, Alberto Vitacchio, WM, Laura Zilocchi LITUANIA Mindaugas Žuromskas LUSSEMBURGO Fraenz MESSICO Diana Magallon, José Luis Alcalde Soberanes NORVEGIA Elisabeth Larsen Torill, Jaromir Svozilik OLANDA Leslie Atkins, Everarts, Piet Franzen, Rob Komen PORTOGALLO BroTTas Mailart REP. CECA Zdenek Sima, Jiři Šubrt ROMANIA Nani Corina RUSSIA Alexander Limarev SERBIA Zorica Obradović SPAGNA Sabela Baña, Maria José Bellido, Pablo Gallardo Bellido, Pedro Bericat, Pedro Pablo Gallardo Montero, Francisco Galvez, Antonio Moreno Garrido, Antonio Gomez, Rafael Gonzales, Miguel Jimenez, Felipe Lamadrid, Alberto Lamas, Neda Mehrjoo, César Reglero, Jaume Rocamora, Manuel Ruiz Ruiz, Horacio Sapere, Manuel Xio Blanco SVEZIA Hugo Catolino, Henry Grahn Hermunen SVIZZERA Ueli Sager, Darko Vulić TAIWAN William Mellott TURCHIA Meral Agar, Deria Avci, Ahmet Hakan Canpolat UCRAINA Irina Novikova, Lubomyr Tymkiv UNGHERIA Abajkovis Peter, József Birò URUGUAY Maria Victoria Bonè Ramirez USA David Stanley Aponte, Rosaire Appel, Roberta Bartel, John M. Bennett, Cascadia ArtPost, Cecelia Chapman, C.T. Chew, J. Cirro, Mike Dyar, Ferrrnto, Jon Foster, Ed Giecek, John Held Jr., Honoria, Malok, C. Marrall, Catherine Mehrl Bennett, Coco Muchmore, Non Local Variable, Joey Patrickt, Picasso Gaglione, Con Coma, Roger Silverberg, The Sticker Dude (Joel Cohen), Cecil Touchon, Vis Vassar, Reid Wood (State of Being) VENEZUELA _guroga


Harvey Weinstein: The fall of the king of Hollywood

OFF THE GRID - The Movie Inspired By The Love Album

Milano, Dell'Utri torna libero e saluta i detenuti: "Un abbraccio a tutti". "La mafia? Fa schifo"

MEDJUGORJE, PAROLE CHE TURBANO I FEDELI DELLA REGINA DELLA PACE

Tommaso Longobardi, l'uomo ombra di Giorgia Meloni - Zero Titoli

Parthenope | Dietro le Quinte | Celeste Dalla Porta

Elias Canetti: Massa e potere

lunedì 7 ottobre 2024

Emily Dickinson: a microcosm of great intuitions by Nicolina Calabrese , Michela Papavassiliou (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

 IT - Grazie alla sua grande sensibilità e alle sue spiccate capacità di osservazione, Emily Dickinson è riuscita a cogliere la bellezza e la complessità della natura utilizzando uno strumento poetico potente e interiore. L'ambiente naturale non è per lei solo uno sfondo scenografico, ma uno specchio dove riflettere tutte le sue emozioni, nonché un luogo di discussione e scoperta. Alberi, fiori, uccelli diventano segni universali di vita, morte e solitudine. Nei suoi versi, la natura è spesso animata e personificata, assumendo quasi un ruolo dialogico con la poetessa. Un fiore appassito diventa il simbolo della caducità della vita, mentre un uccello in volo rappresenta il desiderio verso l'ignoto. Emily Dickinson non si limita a descrivere la natura, ma la comprende, la interiorizza e allo stesso tempo la fa sua. Il giardino che circonda la sua casa è un microcosmo, un rifugio sicuro dove riflettere sulla propria esistenza e sul grande mistero del mondo

EN - Thanks to her great sensibility and her keen observation skills, Emily Dickinson has been able to catch the beauty and the complexity of nature using a powerful and an inner poetic language tool. The natural setting is not only a stage scenery for her, but a mirror where to reflect all her  emotions, and also a discussion and discovery place. Trees, flowers, birds become universal signs of life, deatn and loneliness. In her lyrics, nature is often animated and personified, assuming almost a dialogic role with the poet.  A withered flower becomes the symbol of the life caducity, while a flying bird represents the longing towards the unknown. Emily Dickinson doesn't only describe nature, but she understans it, she interiorizes it and at the same time she makes her own. The garden that surrounds her home is a microcosm, a safe shelter where to think about her own  existence and about the  big mystery of the world.

IT - Questo libro si propone di entrare nel microcosmo ciclopico di Emily Dickinson, fatto di piccole grandi cose, di sottilissime illuminanti intuizioni e di cogliere attraverso le Sue poesie anche ciò che non viene esplicitamente rivelato, celato fra le righe. La Sua personalità racchiude tutte le fragilità di questo genio poetico insieme a quelle problematiche spirituali che attanagliano anche l’uomo moderno. Emily è simile ad una carpa tenace che viaggia controcorrente tra i flussi di un ribollente fiume in piena, alla ricerca di un posto sicuro dove depositare le sue candide uova, eccola vestita di bianco aggirarsi quieta nella sua stanza di reclusa, nutrendosi di frugali bocconcini come un indifeso uccellino, mentre il fuoco della creazione le esplode nell’animo.

EN - This book has the aim to enter Emily Dickinson's cyclopic microcosm, made of tiny, huge things and great intuitions. I wanted to highlight  through her lyrics  what it isn't revealed or hidden inside them and also  to go deeper into her life to understand how the important events of her life influenced her behaviour.  In  her personality we can  find  all  the fragilities  of her poetic  genius  together with the spiritual  troubles  gripping  a new born modern society  too. Emily's life is like a tenacious  carp that swims  backwards  among the flows  of a full  raging river, searching a safe  cave to lay down its white eggs, or  wandering  in her white dress , feeding  herself  with frugal  bite s  like  an unprotected little  bird, while  the fire of the  poetic creation is  bursting into her soul.

 

IT - Nicolina Calabrese, docente di lingua e letteratura inglese, studiosa di Emily Dickinson dal 1976 e autrice del saggi critici: "Aspetti e tematiche" (1976) e "Emily Dickinson: un microcosmo di grndi intuizioni(2003). Ha collaborato con L'Università Americana "Franklin College" di Lugano per la realizzazione di seminari di studio e dissertazioni a tema(2005). Ha fondato l'associazione culturale no-profit "Diotima"promuovendo arte e poesia(2009). Ha pubblicato diversi saggi sulla poesia e sull'arte (20019). Ha tradotto in inglese e ampliato questo libro: "Emily Dickinson: a microcosm of great intuitions" (2021).

EN - Nicolina  Calabrese , a teacher of English  and  a schloar  of Emily Dickinson  since 1976. She has published  two critic essays: "Emily Dickinson : aspetti e tematiche (1979) and Emily Dickinson: un microcosmo di grandi intuizioni(2003).  She  has  collaborated  with the American Franklin  College  to organize  seminaries  about different  themes  (2005).  She has founded  a no-profit cultural association  "Diotima"  dealing  with art and  poetry (2009). She has   published  several  essays  about  poetry  and  art  (2019). She has  translated  in english  and edited  this  book:" Emily Dickinson a microcosm of great intuitions " in 2021.

IT - Michela Papavassiliou autrice della novella "Come pioggia al sole". Ha curato numerosi libri e cataloghi d'arte tra cui "Gli Artisti sul Lario" Scheiwiller (2000)," Arte nella piazza di Portofino" (2005) e "Omaggio a De Chirico" (2006) Skirà. In copertina,

EN - Michela Papavassiliou   author of the novel "Like rain in the sunshine". She  curated numerous books and  art catologs incuding "Artisti sul Lario"  Scheiwiller (2000), Arte nella piazza  di Portofino " (2005) and "Omaggio a De Chirico" (2006) Skirà. On the cover, Arlequin of the two Masters2023 oil on canvas Mikaya Petros.

Arlequin of two Masters 2023 oil on canvas Mikaya Petros.

INFO

I QUADERNI DEL BARDO EDIZIONI DI STEFANO DONNO

https://www.quadernidelbardoedizionilecce.it/

 

OVER& PLUS SERVIZI

https://www.overeplusservizi.com/



L'intervista a James Senese No grazie, il caffè mi rende nervoso

Il volo

Nu Genea - Marechià (with Célia Kameni) [Official Video]

Love Lies Bleeding (2024) starring Kristen Stewart & Katy O'Brian | TRAILER | Film4

L'intervista allo scrittore bestseller Joël Dicker - Splendida Cornice - 28/03/2024

sabato 5 ottobre 2024

Fiori di Andrea Giannetti (I Quaderni del Bardo Edizioni)

Camelia, Anemone, Lilium, Peonia, Azalea: cinque fiori come espressione del pudore, dell’omaggio alla memoria e del riscatto. I protagonisti del romanzo Fiori partecipano a un programma terapeutico sperimentale della commissione Pegaso, impegnandosi a elaborare nei successivi trenta mesi una sorta di diario della loro vita quotidiana. Per tutelare la privacy del dolore che li accomuna, ai cinque partecipanti è lasciata la libertà di sostituire, o meno, il nome del proprio figlio deceduto con quello di un fiore. L’unica condizione è che ciascuno di loro includa nel testo una riflessione sul proprio futuro. Le storie s’intrecciano con continui richiami e allusioni. Ogni personaggio arricchisce la narrazione con dettagli e riflessioni personali, contribuendo a una visione collettiva e, al contempo, individuale dell’esperienza del lutto. Luigi Benotti, dopo anni, riprende la sua attività di liutaio. Molti dei suoi clienti sono ragazzi che arrivano al laboratorio con le loro chitarrine da riparare e le loro inquietudini adolescenziali. Presto, Luigi diventa un mentore per questi giovani. Con un profondo senso di pentimento, Luigi cerca di colmare la distanza che lo separava da suo figlio, imparando a comunicare meglio con i ragazzi della stessa età che aveva Anemone quando è morto.  Una teoria sostiene che alcune antiche popolazioni inviassero i giovani in guerra per liberarsene.

Qualcosa di simile sembra permeare la mente di Marika Persio, a giudicare dalla sua morbosa passione per i diorami militari, che allestisce con tenacia ed emotiva partecipazione: raffigurazioni tridimensionali in miniatura di battaglie storiche. Marika sembra trarre piacere dal controllo spazio-temporale che può esercitare sugli schieramenti contrapposti, formati da soldatini dall’aspetto di giovani guerrieri, decidendo a suo piacimento il momento dello scontro.

Francesca Liverzani continua a evocare il suo mitico viaggio di nozze a Parigi, già raccontato nei minimi dettagli molti anni prima al suo Giglio.

Patrick Holmes, convinto di poter attenuare il terrore per l’oscurità di sua figlia defunta, ottiene il permesso di fare running quotidiano nel cimitero in cui è sepolta la sua Peonia.

Arturo Merzario affoga il proprio dolore nell’alcol e cerca di fuggire il più lontano possibile dai suoi ricordi.

Mentre la personalità di ciascun personaggio si delinea sempre più chiaramente attraverso dettagli e riflessioni, l’esperimento della commissione Pegaso rivela la sua ragion d’essere solo verso il finale, svelando una realtà sconvolgente che cambierà definitivamente la prospettiva e il giudizio del lettore.

“Corro per non pensare a chi sono. Corro per pensare esclusivamente a raggiungere con la mente. Non m’importa che appaia come una stravaganza. È qualcosa di cui non posso fare a meno, per non soccombere all’orrore: non una sensazione puntuale e fugace in me, ma un sottofondo permanente.  Raggiungo con la mente e con lo spirito mia figlia, ferma nel passato e nel mondo ultraterreno in cui si trova.  Finché sarò in grado di correre, le terrò compagnia a modo mio, per mitigare lo smarrimento, il terrore che starà provando da sola, là dove si trova! Finché vivrò, le starò vicino come posso, attraverso altri che si trovano nella sua stessa dimensione, integrandomi empaticamente nell’attivazione narrativa della loro vita passata.

L’azione, infatti, dev’essere mediata. Non potrei mai farlo io direttamente. Nathalie, si spaventerebbe ancora di più!  Dopodiché, quando la raggiungerò perché sarà arrivata la mia ora, il problema non si porrà più. (un estratto dal libro)

ANDREA GIANNETTI – Filologo e scrittore, vive a Roma e insegna Filologia romanza presso l’Università degli Studi Roma Tre. È autore di romanzi, Per farti venire alla finestra, Robin editore, Roma 2012; Phosphorus, Italic, Pequod, Ancona 2019; e di una raccolta di racconti, Miliadusso e altre storie di espiazione, Italic, Pequod, Ancona 2013. Per la rivista “Nuovi argomenti” ha pubblicato i seguenti racconti. A papà glielo dico domani, NA, n. 58, aprile-giugno 2012; Visita ai laghi, NA, n. 72, ottobre-dicembre 2015; Quel che so di lei, NA, n. 62, aprile-giugno 2013. Con Fiori, nel 2023, ha vinto il “Premio Europa in versi e in prosa”, per romanzi inediti. È inoltre autore di volumi e articoli di carattere scientifico; in particolare, di edizioni critiche di testi letterari medievali provenzali e italiani.

Michela Murgia: «Il tempo migliore della mia vita» | Vanity Fair Italia

Giampaolo Morelli si racconta - Ciao Maschio 01/06/2024

Super/Man: The Christopher Reeve Story | Official Trailer

Barbora Bobulova, il fascino discreto di un'attrice - La Volta Buona 28/03/2024

Chocantes descobertas na investigação do caso Lory | People Magazine - Além da Notícia