Si terrà domani, martedì 1 dicembre, la presentazione del progetto “La Casa della Genitorialità”, un servizio innovativo di sostegno e accompagnamento alle famiglie e ai neonati nei primi 1000 giorni di vita. La presentazione, alla quale interverranno l’assessora al Welfare Francesca Bottalico, la POS Minori e famiglie Francesco Elia, la referente regionale di Save the Children Agnese Curri e la coordinatrice del progetto Stefania Monopoli, si svolgerà su una piattaforma online a partire dalle ore 16.30, a questo link.
Il progetto, finanziato dal PON Inclusione (Avviso 4/2016 con beneficiario la Regione Puglia e partner istituzionale l’assessorato comunale al Welfare), sarà gestito dalla rete di partenariato costituita dalla fondazione Giovanni Paolo II onlus, Il Melograno - Centro informazione maternità e nascita, Mama Happy - Centro servizi famiglie accoglienti, Mamme Contatto, Idee Felicità Contagiosa con l’accompagnamento e la supervisione di Save the Children. “La Casa della Genitorialità” sarà realizzata in rete con i distretti sanitari, i presidi ospedalieri, i consultori cittadini e la rete territoriale delle farmacie, dei servizi socio educativi municipali, La Casa delle Bambine e dei Bambini e il Segretariato sociale cittadino.
Il nuovo servizio è rivolto prioritariamente alle donne migranti, senza dimora o in situazione di fragilità sociale ed economica con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze promuovendo una nuova cultura della maternità e genitorialità. Intende inoltre promuovere la formazione di un’identità genitoriale positiva, il consolidamento del lavoro di rete - tra agenzie sociali, educative e sanitarie - attraverso interventi multidisciplinari ed integrati, la creazione di spazi di ascolto, accompagnamento e mutuo aiuto tra donne, neo genitori e l’intera comunità, anche in forma domiciliare.
Nessun commento:
Posta un commento