Donate

lunedì 24 novembre 2025

“I Miei Primi 18 Anni”: la collana che trasforma la memoria in un racconto generazionale

Nel panorama delle pubblicazioni dedicate alla memoria personale e collettiva, la collana “I Miei Primi 18 Anni” si conferma uno dei progetti editoriali più riconosciuti a livello internazionale. Nata da un’idea della casa editrice olandese TDM Publishing, la serie ha superato complessivamente il milione di copie vendute in Europa — tra Olanda, Francia, Spagna, Belgio, Germania e Regno Unito — e continua a registrare una forte crescita anche nel mercato italiano.

La collana si basa su un’intuizione semplice ed efficace: raccontare i primi diciotto anni di vita di chi è nato in un determinato anno, ricostruendo il contesto storico, culturale e sociale attraverso immagini, testi, curiosità, avvenimenti e riferimenti pop. L’adattamento italiano è affidato a un gruppo di autori del nostro Paese, con competenze diverse, in grado di restituire con accuratezza l’atmosfera dell’Italia del passato.

«L’obiettivo non è solo far rivivere i ricordi, ma trasformarli in un patrimonio da condividere tra generazioni», spiega il team editoriale italiano. «Ogni volume diventa un ponte tra passato e presente, capace di far dialogare padri, madri, figli e nonni attraverso le immagini e la cultura che hanno segnato la loro crescita». Ogni libro, rilegato con copertina rigida e composto da diciotto capitoli, accompagna il lettore dall’anno di nascita fino alla maggiore età. Tra le pagine ritornano simboli ed episodi che hanno costruito l’immaginario di intere generazioni: dalla Carmencita di Carosello a Maigret con Gino Cervi, dalle hit di Gianna Nannini al fenomeno dei Paninari, fino ai telefilm cult degli anni ’80 come Magnum P.I. e Ralph Super Maxi Eroe. A completare l’esperienza, alla fine di ogni capitolo, una playlist Spotify con le dieci canzoni più rappresentative dell’anno consente al lettore di immergersi nella colonna sonora della propria vita. Ad oggi la collana comprende 36 volumi, dal 1950 al 1985, e si propone come uno strumento narrativo che invita non solo a ricordare, ma anche a tramandare. «La memoria è un bene prezioso e questo progetto vuole celebrarla in modo semplice, accessibile ed emozionante» sottolineano gli autori.

 

“I Miei Primi 18 Anni” è un’idea di TDM Publishing, casa editrice internazionale con sede nei Paesi Bassi, specializzata in progetti editoriali creativi e innovativi.

La collana è oggi disponibile in sei Paesi – Paesi Bassi, Belgio, Inghilterra, Spagna, Francia e Italia – con oltre un milione di copie vendute nel mondo.

In Italia, TDM Publishing collabora con Epsylon LYR (promozione) e ALI Distribuzione (distribuzione).





Nessun commento:

Posta un commento

L'Europa sonnambula e la sveglia gelata di Ian Bremmer

 Se c’era ancora qualcuno a Bruxelles o nelle cancellerie europee che sperava che il secondo mandato di Donald Trump fosse solo una versione...