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mercoledì 15 ottobre 2025
Dormire di Theresia Enzensberger (EDT)
martedì 14 ottobre 2025
L'Abisso dei Paragoni: Perché Accostare Hitler a Macron è un Errore Intellettuale (e un Pericolo Politico) - ecco cosa ne penso
C'è una tentazione intellettuale, tanto seducente quanto pericolosa, che emerge ciclicamente nel dibattito pubblico: quella della grande unificazione. È la tentazione di tracciare una linea retta tra fenomeni politici distanti, di appiattire le complessità storiche in una formula accattivante. L'analisi proposta da Giubbe Rosse News, che accosta in un unico afflato "espressionista" Hitlerismo, Trumpismo, Netanyahismo, Le Penismo e persino Macronismo, è un esempio da manuale di questa scorciatoia semantica. Un esercizio che, pur partendo da una possibile (e a tratti condivisibile) critica allo stile di certi leader, finisce per svuotare di significato i concetti che pretende di analizzare, generando più confusione che chiarezza.
Il punto debole, quasi una confessione metodologica, risiede nell'aggettivo "espressionista". L'approccio non si basa su un'analisi rigorosa delle ideologie, delle strutture di potere, dei contesti socio-economici o degli atti di governo, ma sullo stile, sulla percezione, sull'espressione quasi artistica del comando. È un metro di giudizio affascinante per un critico d'arte, ma drammaticamente insufficiente per un analista politico. La politica è sostanza, non solo rappresentazione.
Accostare l'Hitlerismo – un regime totalitario fondato su un'ideologia di annientamento razziale, la soppressione di ogni libertà e l'industrializzazione della morte – a figure come Trump, Le Pen o Netanyahu è già un'operazione intellettualmente spericolata. Sebbene si possano (e si debbano) criticare aspramente le derive nazionaliste, l'erosione delle norme democratiche o il populismo divisivo di questi leader, essi agiscono, nel bene e nel male, all'interno di cornici istituzionali che non sono (ancora) state annientate. Le loro azioni sono soggette a un controllo giudiziario, a un'opposizione parlamentare e a una stampa libera, per quanto sotto pressione. Confondere la crisi di una democrazia con la sua abolizione è il primo, fatale, passo falso.
Ma è l'inclusione del "Macronismo" a far crollare l'intero castello logico, rivelandone la natura pretestuosa. Emmanuel Macron, con la sua visione centrista, il suo europeismo quasi fideistico e le sue politiche economiche di stampo liberale, rappresenta l'antitesi ideologica di quasi tutti gli altri nomi sulla lista. Lo si può criticare per un approccio percepito come arrogante, "jupiteriano", o per politiche sociali divisive, ma assimilarlo a una categoria che parte da Hitler significa ignorare deliberatamente il contenuto delle sue politiche per concentrarsi su un presunto "stile" autoritario. È come giudicare un libro dalla rilegatura ignorandone il testo. L'operazione diventa una semplice collezione di antipatie personali, mascherata da analisi comparativa.
Quale sarebbe, dunque, l'alternativa a questa semplificazione?
Un approccio critico più fecondo non cerca un unico "ismo" che spieghi tutto, ma analizza i fenomeni trasversali che caratterizzano la nostra epoca.
Analizzare la "Sindrome dell'Uomo Forte": Invece di creare calderoni indistinti, sarebbe più utile studiare perché, in contesti diversissimi, l'elettorato premi figure che promettono decisionismo, leadership verticale e rottura con l'establishment. Questo è un fenomeno reale che unisce, con le dovute differenze, Trump a Orbán, ma che non ha nulla a che vedere con la gestione tecnocratica di Macron.
Distinguere tra Nazionalismo e Totalitarismo: Il nazionalismo populista di Trump o Le Pen è una minaccia per l'ordine liberale internazionale e per la coesione sociale interna, ma non è (ancora) il totalitarismo di Hitler. Usare i termini in modo intercambiabile fa un favore proprio a quelle forze di estrema destra, che possono così accusare i loro critici di isteria e banalizzazione, normalizzando di fatto la propria agenda.
Contestualizzare le Crisi Democratiche: La democrazia israeliana sotto Netanyahu affronta sfide immense, legate alla riforma della giustizia e al conflitto israelo-palestinese. La polarizzazione americana nell'era Trump ha messo a dura prova le istituzioni. Sono crisi reali e specifiche, che richiedono analisi specifiche, non un'etichetta onnicomprensiva che le renda indistinguibili.
L'analisi "espressionista" è una trappola. Riducendo tutto a una questione di stile, si perde la capacità di comprendere le differenze sostanziali che definiscono la politica. Si finisce per non vedere più il baratro che separa un presidente tecnocrate e liberale da un leader populista, e quest'ultimo da un dittatore genocida. E quando i contorni si sfocano, la capacità di riconoscere e combattere i pericoli reali, quelli concreti, si indebolisce pericolosamente. La buona analisi, come la buona politica, richiede precisione, non suggestione. (Stefano Donno)
Lecce appesa a un filo: la politica dei pali e il futuro incerto della mobilità - ecco cosa ne penso
Il Ritorno di Robert Langdon: Tra Genio e Apocalisse, la Formula (In)fallibile di Dan Brown – ecco cosa ne penso
C'è un rassicurante senso
di familiarità nel tornare a seguire Robert Langdon tra le pagine di un nuovo
romanzo. È come ritrovare un vecchio amico, sempre impeccabile nel suo tweed,
sempre pronto a decifrare un enigma che potrebbe far crollare le fondamenta del
mondo come lo conosciamo. Con "L'ultimo segreto", edito da Rizzoli,
Dan Brown non tradisce le aspettative e orchestra un thriller ad alta tensione
che, pur muovendosi su binari collaudati, riesce ancora una volta a incollare
il lettore alla pagina, lasciandolo con il fiato sospeso e la mente in
subbuglio. Fin dalle prime pagine, ci ritroviamo catapultati nel cuore pulsante
dell'azione. Il professore di simbologia di Harvard viene convocato a Firenze,
culla del Rinascimento, da una richiesta d'aiuto tanto criptica quanto
disperata. Questa volta, il mistero non affonda le sue radici solo nella storia
dell'arte (dei beni librari e architettonici) e della simbologia , ma si
proietta con violenza nel futuro. L'architrave della trama poggia su una
scoperta scientifica rivoluzionaria. Se nei suoi lavori precedenti Brown aveva
esplorato la dicotomia tra fede e storia, in "L'ultimo segreto" il
conflitto si sposta su un piano ancora più vertiginoso.
Dimenticate dunque le
luminose cupole di Roma e le eleganti avenute di Parigi. Questa volta,
l'oscurità chiama Robert Langdon nel suo epicentro, nel cuore alchemico
d'Europa: Praga. Una città che non è semplicemente uno sfondo, ma un'entità
viva, le cui guglie gotiche graffiano un cielo gravido di segreti e i cui ponti
sono sentieri sospesi su secoli di sussurri esoterici. In questo labirinto di
pietra e leggenda, ritroviamo Langdon non più solo, ma legato a Katherine
Solomon, la brillante studiosa di noetica le cui teorie sfidano i confini
stessi della coscienza umana. Un legame che si rivela subito per quello che è:
un punto debole, un'esca. Katherine è a Praga per svelare al mondo le sue
rivoluzionarie scoperte, ma il palcoscenico della sua conferenza si trasforma
in un altare sacrificale. Il sipario cala bruscamente, e lei svanisce nel
nulla, inghiottita da un'ombra che si muove tra le pieghe della realtà. Per
Langdon, è l'inizio di una vertigine. Non c'è tempo per il lutto, solo per la
caccia. Viene scaraventato in un vortice letale dove i confini tra scienza
eretica, dogmi religiosi e cospirazioni politiche si dissolvono come nebbia
sulla Moldava. A orchestrare la discesa agli inferi è un'organizzazione
fantasma, una setta il cui unico, terrificante obiettivo è cancellare dalla
storia il manoscritto di Katherine: un testo proibito, una chiave in grado di
scardinare le porte della mente e liberare un potenziale che il mondo non è
pronto a conoscere.
Un Respiro Affannoso Fino
all'Ultima Pagina
La firma di Brown è
impressa a fuoco in ogni capitolo. Il ritmo non è una narrazione, è un
elettrocardiogramma impazzito. Capitoli brevi come un respiro affannoso,
cliffhanger che affondano le loro lame nella curiosità del lettore,
costringendolo a voltare pagina con la frenesia di chi sa di essere braccato.
La clessidra scorre inesorabile: meno di ventiquattro ore per decifrare sigilli
arcani, attraversare un'Europa spettrale e strappare la verità dalle mani di
chi vuole seppellirla per sempre. È una formula che conosciamo, un rituale
narrativo a cui siamo stati iniziati da tempo. Eppure, come un antico
incantesimo, continua a esercitare il suo oscuro fascino, intrappolandoci in
una spirale di tensione da cui è impossibile fuggire.
Echi dal Passato: Il
Fascino e il Limite del Déjà-vu
A rendere questo viaggio
memorabile è senza dubbio lei, Praga. La città è la vera protagonista, un
dedalo di vicoli medievali che trasudano alchimia, cattedrali che sembrano
costruite per custodire complotti millenari. L'immaginario che evoca è meno
battuto, più inquietante, un terreno fertile per le ossessioni di Brown,
lontano dallo sfarzo di altre capitali e più vicino all'anima nera del Vecchio
Continente. Tuttavia, è proprio qui che l'eco del passato si fa più forte,
forse troppo. La sensazione di déjà-vu è un'ombra che tallona il lettore più
smaliziato. Le maschere tornano a indossare volti familiari: l'accademico
geniale e tormentato, l'eroina coraggiosa depositaria di un sapere
sconvolgente, l'antagonista invisibile che tesse la sua tela da un luogo
imperscrutabile. Il meccanismo è oliato alla perfezione, ma la sua
prevedibilità rischia di trasformare il brivido della scoperta in un semplice,
seppur magistrale, esercizio di stile. La domanda, allora, sorge spontanea:
stiamo assistendo all'ennesima, brillante replica di un rito conosciuto, o
abbiamo ancora il coraggio di guardare nell'abisso, sperando di trovarvi
qualcosa di veramente nuovo?
"L'ultimo
segreto" è Dan Brown al suo meglio. È un thriller erudito, un page-turner
inarrestabile che conferma il suo autore come uno dei più grandi architetti di
suspense contemporanei. I puristi del genere potrebbero storcere il naso di
fronte a dialoghi a tratti didascalici o a colpi di scena non sempre
imprevedibili, ma sarebbe un errore fermarsi alla superficie. Il romanzo
funziona perché tocca corde profonde, paure e speranze ancestrali, vestendole
con l'abito scintillante dell'avventura. È un invito a interrogarci sui limiti
della conoscenza, e della coscienza e sulle responsabilità che ne derivano. I
fan di Robert Langdon troveranno pane per i loro denti, mentre i nuovi lettori
scopriranno una macchina narrativa oliata alla perfezione. "L'ultimo
segreto" non è solo la soluzione a un enigma secolare, ma l'inizio di una
domanda inquietante che continuerà a risuonare nella mente del lettore molto
tempo dopo aver chiuso l'ultima pagina. Un ritorno in grande stile (Stefano Donno)
il caso Branchi. L' ultima verità di Nicola Bianchi ( Minerva Edizioni) - video
il caso Branchi. L' ultima verità di Nicola Bianchi ( Minerva Edizioni) - video
29 settembre 1988, una notte di nebbia fitta, a Goro. Una notte che nessuno potrà più dimenticare, l’ultima per Vilfrido Luciano Branchi, per tutti semplicemente Willy. Il suo corpo, completamente nudo e massacrato di botte, verrà trovato all’alba del 30 settembre lungo una delle sponde del fiume Po, proprio sotto il cartello di Goro, paese di pescatori tra le regioni dell’Emilia-Romagna e del Veneto. Faccia e pancia contro la nuda terra inzuppata di sangue, Willy è stato ucciso con una pistola da macello, quella che in quegli anni veniva utilizzata per giustiziare i maiali. Ma chi ha commesso il massacro? Chi non ha avuto nemmeno un briciolo di pietà per quel ragazzone di oltre 180 centimetri, con un deficit cognitivo, che non avrebbe mai fatto male nemmeno a una mosca?
Oggi, quasi 40 anni dopo, non c’è ancora la verità, manca il nome (o i nomi) del responsabile, manca il movente, mancano le risposte a tanti perché. In questo libro, riedizione totalmente aggiornata di Storia di Willy e di Valeriano Forzati presunto colpevole, uscito nel 2015, vengono messi in fila tutti i nodi della tragedia, arrivando fino ai giorni nostri con un’inchiesta ancora aperta. Nel 2014, grazie a un’indagine giornalistica e a un’intervista fatta all’ex parroco del paese, don Tiziano Bruscagin, il fascicolo venne riesumato dagli archivi polverosi del tribunale e riscritto in ogni sua parte, aggiungendo centinaia di testimoni, sentendo migliaia di intercettazioni telefoniche e ambientali, riprendendo in mano vecchi interrogatori, facendo emergere dettagli mai scoperti prima. Ma, soprattutto, scandagliando una nuova pista, quella della pedofilia, celata dietro un muro di omertà non ancora abbattuto.
Il Caso Branchi ripercorrerà tutte le tappe della vicenda, attraverso interviste e atti esclusivi, portando il lettore in un mondo oscuro, viscido e tenebroso dal quale non potrà più tornare indietro
Faccia a Faccia con il Demonio: un libro che scuote le coscienze (Sugarco Edizioni)
Da Berlusconi alla possessione diabolica: Ania Goledzinowska racconta sei anni d'inferno vissuti sulla propria pelle.
Roma, 13 ottobre 2025 – Dopo una vita tra mondo dello spettacolo, moda e il jet set italiano, l'ex modella ed ex fidanzata del nipote di Silvio Berlusconi rompe il silenzio: esce Faccia a Faccia con il Demonio, il libro che documenta sei anni di autentici esorcismi.
Del libro hanno già parlato importanti testate internazionali e nazionali: La Stampa con l'articolo di Giacomo Galeazzi, The Times UK e una recensione a pagina intera di Filippo Ceccarelli su La Repubblica.
Ania Goledzinowska, per tre anni compagna del nipote di Silvio Berlusconi, co-conduttrice in diversi programmi televisivi accanto a Marco Predolin, ex modella paparazzata accanto a personaggi come Emanuele Filiberto di Savoia e con una lunga storia d'amore con il cantautore Francesco Baccini, torna a far parlare di sé con un libro che scuote le coscienze: Faccia a Faccia con il Demonio, pubblicato da Sugarco Edizioni.
Nel volume, l'autrice racconta anche fatti inediti e privati della sua vita mondana: dalla famosa cena di compleanno in cui cantò Happy Birthday a Silvio Berlusconi uscendo da una torta, quando lo vidi piangere, fino ai segreti di Villa Certosa – come un bunker sotterraneo, un orto con una piantina di Viagra e altri dettagli finora mai rivelati.
Nonostante la vicinanza alla famiglia Berlusconi, Ania Goledzinowska non è mai stata implicata nel caso "Bunga Bunga": mai citata in atti, mai chiamata a testimoniare, mai coinvolta in alcun processo al contrario di quel che si era scritto finora.
Dopo una conversione radicale a Medjugorje, Ania ha affrontato oltre sei anni di esorcismi, di cui esistono registrazioni audio e video originali.
È stata seguita da alcuni tra gli esorcisti più noti e autorevoli del nostro tempo, tra cui:
- Don Gabriele Amorth
- Padre Cipriano de Meo
- Don Antonio Mattatelli
Proprio Don Mattatelli ha definito il suo caso, sulla quarta di copertina del libro:
"Un caso serio di possessione, con tutti i segni preternaturali e soprannaturali che di solito accompagnano questi percorsi. Dialoghi a tu per tu con gli spiriti maligni, ierognosi, conoscenza di fatti occulti anche di dominio pubblico, esperienze extracorporee. Non posso che consigliare questo libro."
Nel libro si trovano trascrizioni autentiche di dialoghi tra demonio ed esorcista, corredate da QR CODE che permettono di ascoltare le registrazioni audio originali. Visioni, manifestazioni inspiegabili e riferimenti inquietanti a fatti di cronaca nera – come il caso Elisa Claps, menzionato durante un esorcismo – emergono con forza nelle pagine.
Oggi Ania è una voce riconosciuta nel mondo letterario:
- relatrice al corso ufficiale per esorcisti e preghiera di liberazione all’Università pontificia (maggio 2025), dove ha ricevuto altissimo apprezzamento;
- vincitrice del Premio Feniks come miglior libro dell'anno per i giovani, con oltre 70.000 copie vendute del suo bestseller Salvata dall'inferno;
- premiata al Festival della Vita;
- vincitrice del Primo Premio al Gilak Film Festival (Iran) per il documentario sulla sua vita.
lunedì 13 ottobre 2025
domenica 12 ottobre 2025
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Milano, 20 aprile 1814: la notizia dell’abdicazione di Napoleone re d’Italia porta una folla inferocita a invadere il Palazzo del Senato p...
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