Donate

venerdì 5 gennaio 2024

Maleficent: la storia di una strega redenta

Maleficent è un film fantasy del 2014 diretto da Robert Stromberg e prodotto da Walt Disney Pictures. Il film è un prequel del classico Disney del 1959 La bella addormentata nel bosco, e racconta la storia di Maleficent, la strega che maledice la principessa Aurora.

Il film è interpretato da Angelina Jolie, Elle Fanning, Sharlto Copley, Sam Riley, Imelda Staunton, Juno Temple e Lesley Manville.

La storia

Maleficent è una fata che vive in un regno fatato, il Regno dei Fiori. Maleficent è una fata buona e gentile, che ama la natura e gli animali.

Un giorno, il re del Regno degli Uomini, Stefan, invade il Regno dei Fiori. Maleficent cerca di fermarlo, ma Stefan la pugnala alle spalle e la priva delle sue ali.

Maleficent giura vendetta su Stefan. Quando Stefan e sua moglie, la regina Leila, danno alla luce una figlia, Aurora, Maleficent la maledice: Aurora si pungerà il dito con un fuso e morirà all'età di sedici anni.

Aurora viene affidata alle tre fate buone, Flora, Fauna e Merryweather, che la nascondono nel bosco.

La redenzione

Aurora cresce nel bosco, e Maleficent si prende cura di lei. Nel corso del tempo, Maleficent inizia a provare affetto per Aurora. Quando Aurora compie sedici anni, Maleficent la salva dalla maledizione.

Maleficent si rende conto che ha sbagliato a maledire Aurora. Combatte contro Stefan e lo sconfigge.

Maleficent e Aurora si riconciliano, e Maleficent diventa la protettrice di Aurora e del Regno dei Fiori.

Analisi

Maleficent è un film che offre una nuova prospettiva sulla storia della bella addormentata nel bosco. Il film racconta la storia di Maleficent da un punto di vista diverso, e la rende una figura più complessa e sfaccettata.

Maleficent è una figura tragica. È stata tradita e ferita, e ha giurato vendetta. Tuttavia, nel corso del film, Maleficent inizia a provare affetto per Aurora, e si rende conto che ha sbagliato.

La redenzione di Maleficent è un messaggio importante del film. Il film ci insegna che è sempre possibile cambiare, e che anche le persone più cattive possono trovare la redenzione.

Citazioni

  • "Non sono una strega, sono una fata." - Maleficent
  • "L'amore è la più potente magia di tutte." - Maleficent
  • "Non è mai troppo tardi per fare la cosa giusta." - Maleficent

Fonti

  • Maleficent (2014)
  • The Art of Maleficent (2014)
  • Maleficent: The Making of a Fairy Tale (2014)

Maleficent è un film che ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico. Il film ha offerto una nuova prospettiva su una classica fiaba Disney, e ha reso Maleficent una figura più complessa e sfaccettata.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento