Donate

venerdì 19 aprile 2024

L'associazione Horah di Lecce : cultura e solidarietà

L'associazione Horah di Lecce, da anni protagonista nel panorama culturale salentino con iniziative di grande spessore, si distingue anche per il suo impegno costante nella lotta contro ogni forma di violenza. Attraverso un'attiva di collaborazione con istituzioni e associazioni dedicate al sostegno delle donne vittime di violenza, purtroppo di attuale fenomeno sociologico e culturale , Horah ha dimostrato un profondo senso di responsabilità civile, facendosi portavoce di un messaggio di solidarietà, informazione e di sensibilizzazione in tutta la comunità.


L'impegno di Horah contro la violenza rappresenta un esempio significativo di come la cittadinanza attiva possa contribuire a costruire una società più giusta e solidale.

L'associazione, attraverso le sue molteplici iniziative, ha dimostrato un forte senso di responsabilità civile, diventando un punto di riferimento importante per la comunità leccese.


Un sodalizio contro la violenza:


La sinergia tra Horah e le associazioni, rappresenta un esempio virtuoso di come la Società Civile rappresentata da associazioni che sono sensibili a questo terribile fenomeno, possa unirsi per contrastare un fenomeno purtroppo ancora diffuso come la violenza contro le donne. Le associazioni, pur operando in ambiti differenti, hanno trovato un terreno comune nella lotta per l'affermazione dei diritti umani e per la costruzione di una società più equa e giusta.

Le molteplici iniziative di Horah:


L'impegno di Horah come menzionato nello Statuto sociale nell’articolo 2, rientra nei compiti degli scopi sociali per l’impegno nella lotta contro la violenza e nella difesa di persone in svantaggio fisico e sociale, si è concretizzato in diverse iniziative, tra cui:


 Eventi culturali di sensibilizzazione: L'organizzazione di convegni, seminari e spettacoli teatrali ha permesso di accendere i riflettori sul tema della violenza, favorendo il dibattito e la riflessione all'interno della cittadinanza.


 Campagne di informazione: Attraverso la diffusione di opuscoli, materiale informativo e la realizzazione di campagne sui social media, Horah ha contribuito a diffondere una maggiore consapevolezza sul fenomeno della violenza e sui canali di supporto disponibili per le vittime.


 Sostegno informativo e culturale alle donne vittime di violenza: ha indirizzato e segnalato alle donne vittime di violenza organizzazioni e associazioni di settore che hanno offerto un supporto concreto, garantendo loro ascolto, consulenza psicologica e assistenza legale.

Un modello da seguire:

L'esperienza di Horah dimostra come la cultura e il dialogo possa essere un potente strumento di lotta contro la violenza. L'impegno dell'associazione rappresenta un modello da seguire per tutte le realtà associative che operano sul territorio, invitandole a tradurre i propri valori in azioni concrete a sostegno delle donne vittime di violenza.

Oltre alle iniziative menzionate, è importante sottolineare che l'associazione Horah sensibilizza le nuove generazioni attraverso progetti di educazione nelle scuole e nelle università.

“HORAH” Associazione Culturale di Promozione Sociale

Costituita con atto notarile il 17 luglio 2018.

Iscritta all’Albo delle Associazioni del Comune di Lecce il 10/10/2019 al n° 14.

tel. 391. 119.72.74 e.mail - thorah@libero.it



Nessun commento:

Posta un commento