Donate

giovedì 3 agosto 2023

Senofonte: lo storico che racconta la vita di Socrate

Senofonte (430 a.C. - 354 a.C.) è stato uno storico, filosofo e militare greco. È noto soprattutto per le sue opere storiche, come l'Anabasi e le Elleniche, ma ha scritto anche opere filosofiche e morali, come i Memorabili di Socrate, l'Eutidemo e il Simposio.

Senofonte nacque ad Atene da una famiglia aristocratica. Studiò filosofia con Socrate, di cui fu uno dei più importanti discepoli. Dopo la morte di Socrate, Senofonte si arruolò nell'esercito e combatté nella guerra del Peloponneso. Nel 401 a.C., fu uno dei comandanti dell'Anabasi, la spedizione militare guidata da Ciro il Giovane contro il fratello Artaserse II. L'Anabasi fu un fallimento, ma Senofonte riuscì a riportare i suoi uomini in patria incolumi.

Dopo l'Anabasi, Senofonte si ritirò a vita privata e si dedicò alla scrittura. Le sue opere storiche sono una preziosa fonte di informazioni sulla Grecia del V e IV secolo a.C., e le sue opere filosofiche e morali sono ancora oggi studiate e apprezzate.

Senofonte è stato un uomo di grande talento e versatilità. È stato uno storico, un filosofo, un militare e un scrittore di successo. Le sue opere hanno avuto un'influenza profonda sulla cultura occidentale, e sono ancora oggi lette e apprezzate da persone di tutto il mondo.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro profeti del disincanto. Un saggio necessario per decifrare l'Italia

In Evidenza

Copertina Libro Gagliani

"Quattro profeti del disincanto. Un saggio necessario per decifrare l'Italia."

Acquista il Volume

Scopri "Erotismo e Peccato" di Elisa Longo. Un viaggio poetico tra anima e corpo

In Evidenza

Erotismo e Peccato Elisa Longo

"Quando la scrittura diventa carne e l'anima si svela."

ACQUISTA ORA

Pelle accesa - Burning Skin di Maria Caspani (iQdB)

In Evidenza

Copertina Pelle Accesa

"Quando la lingua cambia, cambia anche il dolore."

ACQUISTA ORA

QUESTO CASO UFO HA SCONVOLTO I MILITARI